
- Prima Notizia 24
- Torino - Venerdì 26 Giugno 2026
Strage di Brandizzo, la rabbia dei familiari contro l'ipotesi Strisciuglio al vertice di FS:"Bell'esempio che dà lo Stato"
"Rimettono ai vertici chi era responsabile della morte dei nostri figli".
La possibile nomina di Gianpiero Strisciuglio alla guida di Ferrovie dello Stato, come successore di Stefano Donnarumma, accende la dura protesta dei parenti dei cinque operai della Sigifer che persero la vita il 30 agosto 2023, travolti da un treno alla stazione di Brandizzo.
Il manager, infatti, risulta iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Ivrea nell'ambito dell'inchiesta sulla strage ferroviaria torinese. I familiari delle vittime hanno espresso tutta la loro amarezza di fronte a questa indiscrezione sulle nomine dei vertici societari.
“Bell'esempio che dà lo Stato”, dice al sito internet de La Stampa Lidia Orastella, madre di Giuseppe Aversa, una delle cinque vittime. “Meno male che, nei giorni successivi all'incidente, il ministro dei Trasporti" Salvini "aveva detto che avrebbero fatto luce sulla vicenda in sei mesi. Ora cosa fanno? Rimettono ai vertici chi era responsabile della morte dei nostri figli - prosegue - Sono una donna forte e attendo giustizia da tre anni. Vedremo cosa salterà fuori dal processo, se mai si farà”.
Al dolore e allo sconcerto si uniscono anche le parole di Massimo Laganà, padre di Kevin, la vittima più giovane del disastro del 2023. Il suo pensiero va anche a chi ha vissuto drammi analoghi, come i parenti delle vittime della strage di Viareggio.
“Ormai non mi scandalizzo più. Io piango ogni giorno sulla tomba di mio figlio e, intanto, loro sono ancora lì. Oggi, quando andrò al cimitero, dovrò trovare le parole per comunicarglielo”, aggiunge Massimo Laganà, stringendosi ai famigliari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio. “Hanno dovuto aspettare anni per avere giustizia. Io piango mio figlio ogni giorno davanti a un marmo. Sono passati tre anni e non abbiamo ancora neppure la data della prima udienza”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24














