Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Quando le cellule maligne e quelle del sistema immunitario lo perdono, l'organismo non riesce a contrastare la malattia efficacemente.
Quando le cellule maligne e quelle del sistema immunitario lo perdono, l'organismo non riesce a contrastare la malattia efficacemente.
Il cromosoma Y dà un importante contributo alla protezione dai tumori: quando le cellule maligne e quelle del sistema immunitario lo perdono, cosa abbastanza comune nei maschi che invecchiano, l'organismo non può combattere la malattia efficacemente, e i tassi di sopravvivenza si riducono significativamente.
Questa ricerca, coordinata dal Centro Medico Cedars-Sinai di Los Angeles e pubblicata su Nature, potrebbe portare a terapie anticancro più efficaci per gli uomini.
“Il nostro lavoro dimostra che se le cellule tumorali perdono il cromosoma Y, è molto probabile che lo perdano anche le cellule immunitarie”, ha detto Simon Knott, coordinatore dello studio insieme con Dan Theodorescu, al momento al Centro Oncologico dell'Università dell'Arizona.
“La perdita simultanea del cromosoma Y in entrambi questi tipi cellulari – ha aggiunto Knott – è correlata a cellule tumorali iper-aggressive e a un sistema immunitario non efficiente: questa situazione determina la comparsa di un tumore aggressivo con prognosi molto negativa”.
Un'alta percentuale di uomini va verso la perdita del cromosoma Y in almeno alcune cellule nel corso della vita, per cui la scoperta potrebbe avere ricadute per diversi pazienti. Le conseguenze sarebbero importanti per chi riceve una terapia con cellule Car-T, in cui le cellule immunitarie dell’individuo vengono prelevate, modificate geneticamente e, quindi, reinfuse: se nelle cellule prelevate non c'è il cromosoma Y, affermano i ricercatori, la loro efficacia diminuirà e, quindi, prima di essere reintrodotte dovrebbero essere analizzate.
APPUNTAMENTI IN AGENDA