
- Prima Notizia 24
- Roma - Mercoledì 10 Giugno 2026
Suoni e Visioni, il viaggio nella grande musica da film italiana approda in streaming e presto in tv
"Suoni e Visioni", documentario di Fabio Massimo Colasanti e Pierfrancesco Campanella, esplora le colonne sonore italiane, celebrando compositori storici e contemporanei.
di Maurizio Pizzuto
Dopo l'uscita cinematografica iniziata il 18 ottobre 2025 e destinata a proseguire con nuove proiezioni selezionate, Suoni e Visioni sbarca sulle piattaforme streaming grazie a CG Entertainment e si prepara anche all'approdo televisivo. Il documentario, prodotto da Sergio De Angelis per Parker Film, porta la firma del musicista Fabio Massimo Colasanti e del regista Pierfrancesco Campanella, già protagonisti di una serie di lavori dedicati alla storia della musica italiana.
Con Suoni e Visioni si completa infatti un ideale percorso composto da cinque opere. Dopo C'era una volta il beat italiano, Gli anni del Prog e Italo Disco, il nuovo lavoro è interamente dedicato al mondo delle musiche composte per il cinema e la televisione, raccontando una tradizione artistica che ha reso celebre l'Italia nel mondo.
Il documentario alterna immagini, videoclip e testimonianze dirette di alcuni dei più importanti compositori ancora in attività. Tra questi Natale Massara, che ricorda anche il sodalizio professionale con Pino Donaggio nelle produzioni dirette da Brian De Palma, e Umberto Scipione, autore delle colonne sonore di numerosi successi cinematografici e vincitore del prestigioso World Soundtrack Awards 2024 in Belgio.
Ampio spazio viene dedicato anche a figure storiche come Fabio Frizzi e Vince Tempera, protagonisti insieme a Franco Bixio di celebri colonne sonore entrate nell'immaginario collettivo, così come a Federico Monti Arduini, noto al grande pubblico con lo pseudonimo di Guardiano del Faro. Completano il quadro le testimonianze di Fabrizio Campanelli, Marco Werba, Louis Siciliano, Andrea Simone, Eugenio Tassitano, Roberto Musolino e di numerosi altri autori che hanno contribuito a mantenere viva una tradizione musicale di altissimo livello.
Non mancano i ricordi dedicati ai grandi maestri scomparsi, da Ennio Morricone a Stelvio Cipriani, da Armando Trovajoli a Piero Piccioni e Riz Ortolani. A delinearne il profilo è lo storico e studioso Claudio Fuiano, mentre i discografici Luca Di Silverio e Andrea Natale raccontano il lavoro di recupero e valorizzazione di preziose colonne sonore attraverso ristampe in vinile e cd. Ad approfondire gli aspetti tecnici intervengono inoltre i giornalisti e scrittori Massimo Privitera, Marco Testoni e Renato Marengo, che arricchiscono il racconto con aneddoti e curiosità.
Suoni e Visioni rappresenta così un affascinante viaggio nella storia delle colonne sonore italiane, tra creatività, emozioni e memoria culturale. Un patrimonio artistico che continua a vivere e a rinnovarsi grazie al lavoro di musicisti e compositori capaci di trasformare le immagini in emozioni senza tempo.
I quattro documentari della collana realizzati da Parker Film sono stati acquisiti dalla Rai insieme a un quinto progetto, E adesso Musical, confermando l'interesse del servizio pubblico per un patrimonio musicale e cinematografico che continua a suscitare passione e curiosità nelle nuove generazioni.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24











