Ultim’ora

Primo Piano

  • Prima Notizia 24
  • Roma - Venerdì 4 Settembre 2026

Trump alla Fed: "Tagliare i tassi o blocco gli scambi con i Paesi in deficit commerciale"

Il presidente statunitense sollecita l'intervento della banca centrale: "Il board agisca con patriottismo".

Condividi questo articolo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump minaccia di bloccare le relazioni commerciali con i Paesi nei cui confronti Washington registra un deficit di bilancia, qualora la Federal Reserve non proceda a una riduzione dei tassi d'interesse.

"Abbassate i tassi o smetterò di commerciare con i Paesi con cui abbiamo un deficit, una facoltà che la Corte Suprema, nella sua ridicola sentenza sui dazi, ha riconosciuto spettare di diritto assoluto al Presidente. È meglio dei dazi!" ha dichiarato Trump attraverso la piattaforma Truth.

Nel sollecitare un cambio di rotta all'istituto centrale, il capo della Casa Bianca ha rivolto un appello ai vertici dell'organismo finanziario: "Il board della Fed, con il suo nuovo grande leader, deve agire con intelligenza: siate patrioti, per una volta. I tassi di interesse elevati mettono gli Stati Uniti in una posizione di svantaggio estremamente ingiusta, e non permetterò che ciò accada".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti