
- Prima Notizia 24
- Roma - Lunedì 15 Giugno 2026
Ucraina, Tajani: "L'attacco contro il monastero è un atto gravissimo, la Russia non vuole la pace"
La diplomazia italiana, rappresentata da Antonio Tajani, condanna gli attacchi russi ai luoghi di culto in Ucraina, sottolineando l'urgenza di un dialogo per la pace.
La distruzione e i gravi danneggiamenti subiti dai luoghi di culto nella capitale ucraina sollevano una ferma reazione da parte della diplomazia italiana.
Intervenendo a margine dei lavori istituzionali in corso in Lussemburgo, il titolare della Farnesina Antonio Tajani ha espresso parole di durissima condanna per le ultime operazioni militari condotte dalle forze armate della Federazione Russa, interpretando l'escalation contro i beni culturali come un esplicito segnale di chiusura verso ogni ipotesi di risoluzione diplomatica del conflitto: “Mi pare che gli attacchi anche contro il sito Unesco sono veramente di una gravità incredibile, dimostrano che la Russia non vuole sedersi al tavolo della pace”.
Il responsabile della politica estera del governo italiano ha voluto porre l'accento sulla valenza spirituale intrinseca delle strutture colpite, evidenziando come la violazione di tali spazi valichi i confini della contesa geopolitica per andare a toccare la sensibilità interiore di una comunità di credenti molto più ampia, che include la stessa popolazione russa.
Nelle valutazioni del vicepremier, le scelte strategiche del Cremlino denotano una fase di evidente affanno sul piano strategico, un fattore che deve spingere le cancellerie occidentali a non allentare la morsa dei canali di mediazione internazionale: “Kiev è anche la capitale religiosa di un mondo, quindi attenzione anche da parte russa a non profanare un sentimento di tutti i cristiani e ortodossi anche in Russia. Il Cremlino sta commettendo errori gravi a dimostrazione che è in difficoltà. Adesso dobbiamo continuare a fare pressioni affinché ci possa essere finalmente un colloquio tra le due parti”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24














