Vino, Frescobaldi (Uiv): finalmente campagna comunicazione che rimette al centro corretto consumo

"Bene ministro Lollobrigida su obiettivo maggior budget a vino in prossima Pac".

(Prima Notizia 24)
Lunedì 02 Febbraio 2026
Roma - 02 feb 2026 (Prima Notizia 24)

"Bene ministro Lollobrigida su obiettivo maggior budget a vino in prossima Pac".

“Per quello che abbiamo visto si tratta di una campagna molto bella e molto emozionante che rimette finalmente al centro il corretto consumo del vino. Dobbiamo rilevare come in questi ultimi anni ci sia stato il massimo impegno da parte delle istituzioni per imprimere un cambio di passo al nostro settore, a cominciare dalla consapevolezza che il vino sia un fattore trainante del made in Italy”.

Lo ha detto oggi, al termine del Tavolo di filiera presso il ministero dell’Agricoltura, il presidente di Unione italiana vini (Uiv), Lamberto Frescobaldi, commentando la presentazione della campagna di comunicazione istituzionale sul vino che prenderà il via a partire da metà febbraio.

“Altro elemento molto importante emerso dal tavolo – ha aggiunto Frescobaldi – è l’obiettivo annunciato dal ministro Lollobrigida di aumentare i budget legati al vino nella Pac post 2027, da gestire attraverso l’istituzione di un fondo virtuale. Buone risposte alle difficoltà di mercato, che ci attendiamo anche dall’accordo Ue-Mercosur, per cui auspichiamo l’applicazione temporanea in vista della decisione della Corte di Giustizia Ue”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#Agricoltura
#ConsumoResponsabile
#Frescobaldi
#Lollobrigida
#MadeInItaly
#MASAF
#Mercosur
#PAC
#PoliticaAgricola
#UIV
#Vino
#VinoItaliano
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA