
- Prima Notizia 24
- Roma - Lunedì 22 Giugno 2026
Von der Leyen a Starmer: "Grazie a te, Europa e Ucraina sono più sicure"
La leader dell'esecutivo di Bruxelles saluta con profonda stima l'ex premier inglese, dopo l'annuncio delle sue dimissioni da Downing Street.
L'annuncio della fine dell'esperienza di governo di Keir Starmer alla guida del Regno Unito ha innescato immediate reazioni di profondo riconoscimento politico all'interno delle cancellerie e delle istituzioni dell'Unione Europea.
Tra le attestazioni di stima più significative e calorose spicca quella formulata dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, che ha voluto rimarcare l'eredità strategica lasciata dal premier britannico uscente nel campo della sicurezza continentale e dei complessi equilibri geopolitici legati al conflitto in Ucraina.
Attraverso una nota ufficiale pubblicata sul proprio profilo telematico della piattaforma social X, la vertice dell'eurogoverno ha indirizzato un messaggio di commiato che ne celebra l'autorevolezza e la rapidità di affermazione sullo scenario internazionale, scrivendo: “Molti leader impiegano anni per diventare lo statista che tu sei riuscito a diventare in soli due anni. La sicurezza dell'Europa e dell'Ucraina è più solida grazie a te. Grazie, caro Keir”.
Le parole della diplomatica tedesca non si limitano a un semplice saluto di circostanza, ma certificano la profonda sintonia operativa e la cooperazione militare e logistica che ha legato Londra e Bruxelles nella gestione delle emergenze internazionali più recenti.
Il passo indietro di Starmer apre ora una fase di attenta osservazione da parte dei vertici comunitari, chiamati a valutare se la futura leadership di Downing Street manterrà inalterata la medesima linea di fermezza atlantica e di vicinanza ai partner europei manifestata dal politico laburista.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24















