Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Per aver scoperto il meccanismo con cui il sistema immunitario reagisce alle infezioni.
Per aver scoperto il meccanismo con cui il sistema immunitario reagisce alle infezioni.
Gli statunitensi Mary E. Brunkow, Fred Ramsdell e il giapponese Shimon Sakaguchi hanno ricevuto il Premio Nobel 2025 per la Medicina, per la loro scoperta del meccanismo con cui il sistema immunitario reagisce alle infezioni.
Nello specifico, sono stati premiati per avere scoperto i meccanismi regolatori della tolleranza immunitaria periferica, cioè il processo che non permette al sistema immunitario di danneggiare l'organismo.
Con questa scoperta, i tre ricercatori hanno aperto la strada alla possibilità di comprendere e trovare una cura per le malattie autoimmuni, in cui il sistema immunitario aggredisce l'organismo a cui appartiene.
Il loro contributo più importante è stato l'identificazione delle cellule T regolatrici, che fungono da sentinella e tengono a bada le cellule immunitarie, in modo da far sì che non aggrediscano l'organismo cui appartengono.
"Le loro scoperte sono state decisive per comprendere il funzionamento del sistema immunitario", ha dichiarato il Presidente del Comitato del Nobel, Olle Kämpe. Questa scoperta, ha proseguito, permette di capire "perché non tutti sviluppiamo gravi malattie autoimmuni".
APPUNTAMENTI IN AGENDA