Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Dal 13 al 21 Febbraio – Biblioteca Attiva Ariccia.
Dal 13 al 21 Febbraio – Biblioteca Attiva Ariccia.
HABITAT – Intrecciare spazi è un progetto di cooperazione culturale tra Italia e Germania che unisce giovani studenti, artigiani, biblioteche, istituzioni e comitati di gemellaggio attorno alla creazione di una mostra itinerante.
L'evento si terrà da domani, 13 febbraio, fino al 21 con la mostra prevista per venerdì 20. Il percorso prende forma attraverso l’intreccio – inteso come tecnica, metafora e pratica collettiva – per riflettere sul concetto di abitare, permanere, costruire legami e immaginare spazi comuni futuri. 10 studentesse e studenti della Staatliche Berufsfachschule fuer Flechtwerkgestaltung di Lichtenfels, con i loro insegnanti saranno ospitati ad Ariccia per dar vita a un lavoro collettivo da realizzarsi alla Biblioteca Attiva.
Il tema dell simposio prende le mosse da una mostra già esistente realizzata nel 2024 dal titolo ABITO | RIFUGIO | TRANSITO di Roberta Bridda, Patrizio Anastasi, Jani Luneablau, SHFR.
Un progetto multisensoriale che pone l'attenzione sulla diversità e l'accessibilità come risorse per tutti. “Una mostra come luogo di ricerca sull'abitare e il transitare che mette al centro il corpo e la percezione come spazio dell'esperienza. Abitare il corpo, lo spazio e la relazione con l'altro.
Transitare non solo lo spazio fisico ma anche quello percepito e immaginato.”
Nell'incontro di questo concetto di base con le tecniche artigianali dell'intreccio di materiali naturali, si apre una riflessione più ampia, legata ai luoghi del vivere comune, del quotidiano, degli spazi urbani e in generale dell’HABITAT: di quello esistente e di quello immaginato, di quello conosciuto e di quello desiderato come spazio di relazione tra interno e esterno, tra me e l'altro, tra individuo e collettività.
Un progetto per intrecciare spazi ma anche persone, culture diverse, in un'ottica europea in cui le differenze si fanno valore e le competenze di ciascuna realtà possano divenire stimolo di crescita individuale e collettiva.
Un percorso che attraverso il recupero di competenze e saperi tradizionali fa della riflessione contemporanea sul vivere comune il suo fulcro e di una visione di futuro possibile la sua ambizione.
Durante la settimana studentesse e studenti saranno a lavoro nella Biblioteca Attiva, accolti dalle famiglie di Ariccia e con un ricco programma culturale e di scambio offerto dal Comune di Ariccia e organizzato dal Comitato di Gemellaggio, avranno la possibilità di stabilire legami profondi e duraturi con la nostra comunità. Nello specifico, i loro lavori verranno presentati venerdì 20 alle 18.00.
Il simposio si concluderà con una festa e un buffet finale nelle cucine storiche di Palazzo Chigi.
"HABITAT – Intrecciare Spazi, è un progetto che restituisce alla cultura il suo ruolo più autentico: creare relazioni, aprire spazi di confronto e costruire comunità. L’incontro tra giovani, artigianato e ricerca contemporanea, all’interno di un luogo pubblico come la Biblioteca Attiva, rafforza una visione europea fondata sulla cooperazione e sull’inclusione. Ariccia si conferma un luogo capace di accogliere esperienze che parlano di futuro e di vivere comune". - Ha dichiarato la Consigliera Comunale Anita Luciano.
Un progetto di associazione start con la Staatliche Berufsfachschule für Flechtwerkgestaltung di Lichtenfels presso la Biblioteca Attiva di Ariccia Sostenuto da: Erasmus + , Comune di Ariccia In collaborazione con: Associazione Terraviva di Acquaviva (Marche), Stadtbücherei Lichtenfels. Nicola Solimano, Comitato di gemellaggio della città di Ariccia, Städtepartnerschaftskomitee Lichtenfels e.V.
APPUNTAMENTI IN AGENDA