Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
L'uomo sarebbe coinvolto nell'incursione informatica contro la Collins Aerospace.
L'uomo sarebbe coinvolto nell'incursione informatica contro la Collins Aerospace.
Un uomo è stato tratto in arresto dalla polizia in Gran Bretagna, nell'ambito delle indagini sui cyberattacchi che, lo scorso weekend, avevano colpito vari aeroporti in Europa, incluso quello di Heathrow, a Londra.
La National Crime Agency ha fatto sapere che le manette sono scattate per un 40enne residente nel West Sussex, nel Sud dell'Inghilterra. L'uomo sarebbe coinvolto nell'incursione contro la rete informatica della società statunitense Collins Aerospace, i cui effetti sono continuati per diversi giorni su molti scali aeroportuali, a cui l'azienda fornisce servizi di software per i check-in e l'imbarco dei bagagli, causando ritardi sui voli.
Stando agli inquirenti dei vari Paesi coinvolti, tra cui Belgio, Francia e Germania, la pista sarebbe quella di un sospetto ransomware, un attacco informatico a scopo estorsivo condotto da hacker che cercavano di ottenere un riscatto in denaro.
L'identità del 40enne arrestato è sotto riserbo, e attualmente l'importanza dell'arresto viene minimizzata: "Sebbene questo arresto sia un passo positivo, va sottolineato che il lavoro investigativo sull'episodio accaduto è in una fase iniziale e resta in corso", ha dichiarato Paul Foster, capo del dipartimento criminale della Nca, secondo quanto riporta la Bbc.
APPUNTAMENTI IN AGENDA