Avezzano, Telespazio pronta a gestire la messa in orbita e test del primo satellite Meteosat di Terza Generazione (3)
Il satellite sarà lanciato il prossimo 13 dicembre dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese.
(Prima Notizia 24) | Lunedì 05 Dicembre 2022
(Prima Notizia 24)
Lunedì 05 Dicembre 2022
L'Aquila
-
05 dic 2022 (Prima Notizia 24)
Il satellite sarà lanciato il prossimo 13 dicembre dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese.
Il programma MTG (Meteosat Third Generation) avrà una vita operativa di circa 20 anni e comprenderà sei satelliti: 4 Imaging (MTG-I) e 2 Sounding (MTG-S).
I satelliti MTG-I avranno a bordo lo strumento Flexible Combined Imager (FCI), ma la grande novità sarà il Lightning Imager (LI), il “fulminometro” realizzato da Leonardo, in grado di “vedere” da oltre 36.000 km dalla Terra il rapido bagliore dei fulmini nell’atmosfera. Primo in Europa e unico al mondo per le sue prestazioni, il “cacciatore” di fulmini di Leonardo è in grado di cogliere anche un singolo fulmine nel cielo, in qualsiasi condizione di luce, sia di giorno che di notte.
I satelliti MTG-S ospiteranno invece lo strumento Infrared Sounder (IRS) e Copernicus Sentinel-4. Leonardo partecipa al programma MTG anche attraverso la fornitura dei suoi sensori di assetto stellare A-STR e con i pannelli fotovoltaici (PVA) per tutti e sei i satelliti di nuova generazione. Thales Alenia Space è stata prime contractor per i satelliti Meteosat per conto dell'ESA per oltre 30 anni.
L'azienda ha consegnato in orbita sette satelliti Meteosat di prima generazione (il primo modello è stato lanciato nel novembre 1977) e quattro satelliti Meteosat di seconda generazione (MSG), due dei quali sono ancora oggi in servizio. Attualmente sta realizzando i sei satelliti Meteosat di terza generazione, in collaborazione con OHB.
Thales Alenia Space, inoltre, contribuisce allo sviluppo del segmento di terra per Eumetsat, progettando e costruendo un componente per l'elaborazione dei dati di immagine di primo livello (IDPF). (3-Fine)
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
Meteosat
Mtg
PPN
Prima Pagina News
satellite
Telespazio