Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Nei cinema dal 20 agosto.
Nei cinema dal 20 agosto.
Un'eroina del nostro tempo, un'infermiera sola nella corsa contro il tempo in ospedale, a causa della carenza di personale: è lei la protagonista al centro de "L'ultimo turno", il film della regista svizzera Petra Volpe, nelle sale cinematografiche italiane dal 20 agosto.
Interpretato dall'attrice tedesca Leonie Benesch, già nel cast del film candidato all'Oscar “La sala professori”, il film è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino, e vede come protagonista un'infermiera, Floria, che durante il turno gestisce le chiamate dei pazienti e quelle dalla sala operatoria, oltre al rapporto con i pazienti e i parenti, in un reparto dove sono ricoverati anche malati oncologici gravi. Ed è lei stessa a scusarsi per la mancanza di personale.
Per raccontare questa storia, Volpe è partita da un dato: entro il 2040, in Svizzera mancheranno circa 40.000 infermieri. Si tratta di un problema ormai noto in vari Paesi d'Europa. Per coinvolgere di più lo spettatore, la regista è stata sempre addosso alla protagonista con la macchina da presa, in modo da trasmettere la concitazione, l’impegno, la concentrazione, le tensioni, le emozioni.
La forza di questo film, infatti, sta nella routine incessante di questa donna, sempre in prima linea, che, nonostante tutto, si dedica al suo lavoro con amore e passione.
APPUNTAMENTI IN AGENDA