Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il doppio rispetto al 2023, 2.734 le vittime.
Il doppio rispetto al 2023, 2.734 le vittime.
165 attacchi ogni mese e 2.734 vittime, il doppio rispetto al 2023: è questo il bilancio dei crimini cyber del 2024 presentato ieri dall'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (Acn) in occasione dei Cybersecurity Seminars, che si sono svolti in Campidoglio a Roma, con l'obiettivo di aumentare la quantità di persone formate nella cybersecurity.
"La criminalità informatica è ormai strutturata e transnazionale, difficile da contrastare e altamente redditizia. Per affrontarla, è necessaria una resilienza condivisa da parte di tutti i Paesi avanzati, poiché si tratta di una minaccia pervasiva che coinvolge tutti i servizi essenziali, dalla sanità ai trasporti", ha dichiarato la vicedirettrice generale dell'Acn, Nunzia Ciardi, prendendo parte alla presentazione del progetto, che è stato finanziato da Google e Virtual Routes. Università degli Studi di Milano e Fondazione Mondo Digitale.
La chiave della sicurezza sta nel formare personale specializzato, in una maggiore coordinazione e una più diffusa sensibilità ai rischi cyber in continuo aumento, come testimoniano i numeri forniti dall'Acn, che vede come prima minaccia gli attacchi ransomware, una specie di rapimento con riscatto che colpisce ogni giorno piccole e medie imprese che, spesso, non hanno strumenti adeguati per difendersi.
Per quanto riguarda le iscrizioni, il programma Cybersecurity Seminars ha avuto un grande successo: si sono iscritti studenti provenienti da oltre 40 diverse classi di laurea, di oltre 40 atenei italiani, con le donne presenti per il 30%.
"Con Cybersecurity Seminars - ha dichiarato Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale - vogliamo trasformare studentesse e studenti di ogni facoltà in protagonisti del cambiamento, offrendo loro esperienze formative concrete, interdisciplinari e orientate all'impatto sociale".
APPUNTAMENTI IN AGENDA