Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il tycoon vede il Presidente egiziano: "L'Egitto ha fatto un gran lavoro per l'accordo".
Il tycoon vede il Presidente egiziano: "L'Egitto ha fatto un gran lavoro per l'accordo".
Una conferenza al Cairo, in programma a novembre, per "la rapida ripresa e la ricostruzione" della Striscia di Gaza: è quanto ha annunciato il Presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, nel corso degli incontri con i leader internazionali a Sharm el-Sheikh. L'obiettivo, fa sapere la Presidenza egiziana, è quello di "costruire sullo slancio generato" dal vertice odierno.
La ricostruzione della Striscia è stata anche al centro del bilaterale tra al-Sisi e il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in cui il leader egiziano ha auspicato che Washington dia il suo sostegno all'iniziativa.
"La fase due dell'accordo a Gaza è già iniziata", ha dichiarato Trump, arrivato a Sharm. "L'Egitto ha fatto un gran lavoro per l'accordo a Gaza", ha poi detto il tycoon, durante il bilaterale con al-Sisi. "È un leader potente", ha proseguito, precisando di volere al-Sisi come membro del consiglio per la pace a Gaza. "Molti leader vogliono farne parte", ha continuato il tycoon.
Al suo arrivo all'aeroporto di Sharm-el-Sheikh, il tycoon è stato accolto da al-Sisi ai piedi dell'Air Force One. Dopo un breve colloquio, i due leader sono saliti su un'auto con le bandierine dei rispettivi Paesi, per dirigersi verso il centro congressi che ospita il vertice per la pace nella Striscia di Gaza.
Vertice a cui non partecipa il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, per l'inizio della festa di Simchat Torah, che è in programma per stasera. Lo ha reso noto il suo ufficio.
APPUNTAMENTI IN AGENDA