Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Cassano: "Ogni anno più di 80mila ricorsi".
Cassano: "Ogni anno più di 80mila ricorsi".
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato all’Assemblea Generale della Corte Suprema di Cassazione dal titolo “Le prospettive di una moderna nomofilachia”, svolta nell’Aula Magna della Corte a Roma.
All’iniziativa, convocata dalla Prima Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Margherita Cassano, hanno preso parte Ignazio La Russa, Presidente del Senato della Repubblica, Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati e, in rappresentanza del Governo, Carlo Nordio, Ministro della Giustizia.
I lavori si sono aperti con la relazione della Prima Presidente, cui è seguita quella di Pietro Gaeta, Procuratore generale presso la Corte Suprema di Cassazione. E' “un’iniziativa fortemente voluta da tutti i magistrati della Corte che intendono interrogarsi sul ruolo di una moderna nomofilachia e, più in generale, della giurisdizione nello Stato di diritto", ha detto Cassano, in apertura alla sua relazione.
“Quella della Suprema Corte – ha continuato – è una responsabilità rilevante ove si consideri l’impressionante numero di ricorsi in Cassazione, pari a oltre 80mila l’anno, che non ha eguali nel panorama europeo”.
Sono intervenuti, inoltre, Francesco Palazzo, Professore emerito di Diritto Penale, Alberto Giusti, Presidente Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione e Gastone Andreazza, Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione. Al termine ha preso la parola Giovanni Amoroso, Presidente della Corte costituzionale.
APPUNTAMENTI IN AGENDA