Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Nessuna convenienza a lungo termine se si vuole accedere alla garanzia pubblica per stipulare il mutuo sulla prima casa.
Nessuna convenienza a lungo termine se si vuole accedere alla garanzia pubblica per stipulare il mutuo sulla prima casa.
Gli under 30 potranno accedere al mutuo sulla prima casa soltanto se si sposano. Lo prevede un emendamento di Forza Italia alla manovra, presentato in Commissione Bilanci alla Camera, che vede come primi firmatari Roberto Pella e Francesco Cannizzaro.
Nello specifico, l'emendamento prevede un fondo di garanzia alle giovani coppie, soltanto se “hanno un progetto di vita finalizzata al matrimonio”. Dunque, nessuna convenienza a lungo termine se si intende accedere alla garanzia pubblica per la stipula del mutuo sulla prima casa.
Al momento, la garanzia prevista dal Fondo è concessa per un massimo del 50% della quota capitale “con priorità per l’accesso al credito da parte delle giovani coppie o dei nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, da parte dei conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati, nonché dei giovani che non hanno compiuto trentasei anni di età”.
APPUNTAMENTI IN AGENDA