Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
L'azienda si prepara anche al lancio di un social.
L'azienda si prepara anche al lancio di un social.
OpenAI ha lanciato una nuova applicazione per la produzione di video con l'uso dell'intelligenza artificiale, e si appresta a diventare anche un social, come TikTok e Instagram.
La società che ha creato ChatGpt ha presentato Sora 2, piattaforma attualmente disponibile soltanto su iPhone e in accesso limitato in Stati Uniti e Canada, grazie alla quale è possibile generare video con l'IA e condividerli su una bacheca. Gli utenti, inoltre, hanno la possibilità di creare delle copie digitali di se stessi, una sorta di avatar, inseribili nei contenuti.
Secondo quanto riferisce Bloomberg, i primi utenti l'hanno subito paragonato al sistema di TikTok e Instagram, basato sulla condivisione di video brevi. La differenza sta nel fatto che su Sora 2 ogni post è finto, perché è creato dal modello di OpenAI.
Una caratteristica peculiare dell'app, evidenziata dall'esperto di mondo digitale Casey Newton, è che si può creare degli avatar di sé stessi con la funzione 'cameo': Sora 2 produce una versione digitale degli utenti mentre questi parlano davanti alla telecamera dello smartphone e si fanno riprendere il viso. L'avatar viene, quindi, memorizzato, in modo da poterlo inserire negli scenari desiderati. "Ogni video ha richiesto pochi minuti per essere creato - ha scritto Newton - È quindi possibile condividere i video con i follower o in privato con i propri amici nell'app".
Questa nuova funzione di OpenAI porta con sé altre domande su copyright e deepfake: secondo Bloomberg, "con il miglioramento delle capacità di Sora", la cui prima versione è stata lanciata lo scorso anno, "è probabile che si accendano preoccupazioni sui rischi nel settore cinematografico, oltre a rendere più difficile per le persone distinguere ciò che è autentico online".
OpenAI ha dichiarato che gli utenti non potranno realizzare video partendo da semplici foto o con personaggi vip, in modo da limitare la diffusione di deepfake basati sui personaggi pubblici, e che saranno previste restrizioni per quanto riguarda gli adolescenti.
APPUNTAMENTI IN AGENDA