Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Parlare di delega in bianco non ha senso".
"Parlare di delega in bianco non ha senso".
“E’ opportuno che i soci votino”. Lo rende noto Mediobanca, replicando alla Vm 2006, società del Gruppo Caltagirone, in merito all'Offerta Pubblica di Scambio (Ops) su Banca Generali.
Il Cda di Piazzetta Cuccia fa presente che “parlare di delega in bianco non ha senso“ e ricorda la passivity rule per via dell’Ops di Mps.
L'assemblea degli azionisti, precisa l'Istituto di Credito, è “chiamata a confermare al Cda i poteri che la passivity rule, cui Mediobanca è sottoposta per via dell’Offerta pubblica di scambio di Banca Mps, temporaneamente sospende“.
Dunque, “parlare di ‘delega in bianco’ non ha alcun senso giuridico perché, in ogni caso, l’assemblea non ha il potere di sostituirsi al Cda come organo gestorio bensì quello di autorizzare gli amministratori a porre in essere atti o operazioni mentre la società è target di un’offerta pubblica”.
In più, davanti alla forte “valenza industriale e finanziaria” dell’Ops su Banca Generali “ed in presenza dell’offerta Mps, contraddistinta, al contrario, da totale inadeguatezza, sia strategica che finanziaria, il Cda ha ritenuto non solo doveroso, ex art. 104 TUF, ma anche particolarmente opportuno che siano gli azionisti ad esprimersi sulle differenti opzioni strategiche per Mediobanca“.
APPUNTAMENTI IN AGENDA