Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Tusk: "Continueremo a lavorare insieme. Il compito principale è mantenere l'unità dei partner europei e americani intorno alla questione ucraina".
Tusk: "Continueremo a lavorare insieme. Il compito principale è mantenere l'unità dei partner europei e americani intorno alla questione ucraina".
"Abbiamo parlato telefonicamente con il presidente Trump per riassumere gli sforzi compiuti per negoziare con i russi. La parte russa non ha dimostrato buona volontà e ha posto condizioni inaccettabili.
Continueremo a lavorare insieme. Il compito principale è mantenere l'unità dei partner europei e americani intorno alla questione ucraina".
Così il premier polacco, Donald Tusk, in una dichiarazione congiunta alla stampa, insieme con Emmanuel Macron, Keir Starmer, Friedrich Merz e Volodymyr Zelensky, a seguito del collegamento telefonico con il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
"La posizione russa - ha proseguito Tusk - non può essere definita in alcun modo costruttiva".
Volodymyr Zelensky, Friedrich Merz, Emmanuel Macron, Keir Starmer e Donald Tusk si sono collegati telefonicamente con Donald Trump. Lo ha reso noto la Presidenza ucraina, al termine della riunione del gruppo dei Volenterosi, a margine del summit della Comunità Politica Europea a Tirana.
"Parlando di Europa e libertà, credo che non ci sia nulla di più europeo di un popolo disposto a rischiare tutto per difendere la propria libertà.
Ogni giorno l'eroismo e la tenacia del popolo ucraino ci ricordano cos'è l'Europa e quale sia l'aspetto più profondo della nostra identità comune: la libertà". Così la premier, Giorgia Meloni, intervenendo alla sessione plenaria del summit della Cpe.
Da Kiev, ha proseguito Meloni, "dipende la nostra sicurezza".
APPUNTAMENTI IN AGENDA