Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La chatbot, disponibile per gli abbonati ai piani Google AI Pro e AI Ultra, può prendere informazioni autonomamente.
La chatbot, disponibile per gli abbonati ai piani Google AI Pro e AI Ultra, può prendere informazioni autonomamente.
L'IA generativa di Google è sempre più focalizzata sui consumatori: l'azienda americana ha rilasciato, per adesso soltanto negli Usa e per gli abbonati ai piani Google AI Pro e AI Ultra, un nuovo tipo di IA per la ricerca online, che permette agli algoritmi di agire per conto degli utenti.
Quando i navigatori cercano un'attività su Google, apparirà un avviso per permettere all'Intelligenza Artificiale di prendere informazioni autonomamente. Poi, una chatbot vocale telefonerà alla struttura, da negozi specifici ad alberghi, per mettere insieme i dati e fornire un report dettagliato, che gli utenti riceveranno via mail o per sms.
In alcuni esempi che l'azienda di Mountain View ha fornito, l'IA può aiutare a conoscere i prezzi per la toelettatura di animali o di una lavanderia a secco: tutte le aziende con un profilo professionale su Google possono attivare il servizio o meno, rifiutandosi, di fatto, di accettare l'interazione con l'IA.
Il sistema è fondato sull'integrazione di Gemini, la chatbot della Grande G, e la tecnologia Duplex, rivelata nel 2019, quando Google ha presentato una demo di un chatbot vocale che prenotava un tavolo ad un ristorante, oppure un appuntamento dal parrucchiere.
Nella pagina di supporto del servizio, il colosso americano precisa che l'IA non chiamerà gli esercizi fuori dall'orario di lavoro e che agirà soltanto per prendere appuntamenti, sapere il tempo di attesa di un ristorante, verificare l'apertura e la disponibilità degli articoli più richiesti.
APPUNTAMENTI IN AGENDA