Esplode la polemica per alcuni dubbi sul vaccino anti-Covid espressi dal Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato.
“Registro che per larga parte della pandemia l’Italia è stata prima per mortalità e terza per letalità, quindi questi grandi risultati non li vedo raggiunti”, ha detto Gemmato, partecipando ad una trasmissione televisiva, aggiungendo di non aver intenzione di cadere “nella trappola di schierarsi a favore o contro i vaccini“.
Il tema della campagna vaccinale è stato al centro dell'intervento della premier Giorgia Meloni al G20 in corso a Bali. “Il Covid-19 è in calo in molti paesi, tra questi l’Italia. Grazie al lavoro straordinario del personale sanitario, ai vaccini, alla prevenzione, alla responsabilizzazione dei cittadini, la vita è tornata progressivamente alla normalità”, ha evidenziato.
Le reazioni dell'opposizione e dei virologi alle parole di Gemmato non si sono fatte attendere. “Un sottosegretario alla Salute che nega i #vaccini non può rimanere in carica. #Gemmato #Restart #art54Cost”, ha twittato il Segretario del Pd, Enrico Letta.
“Ma come si fa a dire che non c’è prova scientifica che i vaccini anti-Covid sono serviti a salvare la vita a milioni di persone? Basterebbe saper leggere la letteratura scientifica. Un bel tacer non fu mai scritto…”, ha scritto, sui suoi profili social, il Direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Matteo di Genova, Prof. Matteo Bassetti.
“Le dichiarazioni del sottosegretario alla salute Marcello Gemmato sono gravi, visto il ruolo che ricopre. La campagna vaccinale e la straordinaria adesione degli italiani non sono tema su cui chi ricopre un ruolo così importante può affermare che ‘non si schiera a favore o contro i vaccini’. Anche perché i vaccini sono ancora necessari per le quarte dosi per anziani e fragili: il revisionismo del governo su questo tema è irrispettoso, inaccettabile e perfino pericoloso”. E' quanto ha dichiarato, in una nota, la Vicesegretaria Nazionale e Portavoce di Azione, Mariastella Gelmini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24