Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Lndc Animal Protection: "La verità è che la natura sa gestirsi benissimo da sola e le attività umane non dovrebbero sempre avere la precedenza rispetto a essa".
Lndc Animal Protection: "La verità è che la natura sa gestirsi benissimo da sola e le attività umane non dovrebbero sempre avere la precedenza rispetto a essa".
Gli animalisti reagiscono alle recenti dichiarazioni di Reinhold Messner, che in una recente intervista ha indicato i lupi come uno dei principali "problemi" della montagna, proponendone l'abbattimento o la sterilizzazione.
Lndc Animal Protection ha espresso la sua amarezza per questa dichiarazione: "È paradossale - fa sapere l'associazione - che un uomo che afferma di amare e rispettare la montagna si proponga di estirpare una delle sue specie emblematiche. Il lupo, infatti, non è un nemico ma una componente fondamentale dell'ecosistema montano. Presentarlo come una minaccia principale è completamente sbagliato e fuorviante".
Per l'associazione, "la convivenza, contrariamente a quanto affermato da Messner, è non solo possibile ma già realtà in molte aree d'Italia. Grazie a recinzioni, cani da guardiania e indennizzi rapidi, allevatori e lupi possono convivere senza drammi né abbandono di pascoli".
"La contraddizione nelle parole di Messner sta anche nell'affermare di amare la montagna per i suoi paesaggi incontaminati, ma allo stesso tempo dire che senza l'intervento umano questi paesaggi sarebbero oggetto di degrado. La verità è che la natura sa gestirsi benissimo da sola e le attività umane non dovrebbero sempre avere la precedenza rispetto a essa", conclude Lndc Animal Protection.
APPUNTAMENTI IN AGENDA