Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Necessari investimenti anche sugli acquedotti per interconnetterli ed essere in grado, quando necessario, di spostare l’acqua lì dove occorre".
"Necessari investimenti anche sugli acquedotti per interconnetterli ed essere in grado, quando necessario, di spostare l’acqua lì dove occorre".
Nel corso dell’assemblea annuale di ANBI, in corso oggi al Carpegna Palace hotel, a Roma, Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Acea ha posto l’accento sulla necessità di incentivare il recupero e il riuso dell’acqua anche a livello industriale.
“L’obiettivo - ha dichiarato - è quello del Net Zero Water, ovvero riutilizzare lo stesso litro di acqua il più alto numero di volte possibile. C’è anche un tema di consapevolezza, come esiste ormai da tempo sui temi energetici non esiste sull’acqua, per questo ho detto che sarebbe necessario un commissario europeo su questo.
Noi siamo impegnati nel progetto di costruzione di una infrastruttura idrica tra le più grandi in Europa, che è il raddoppio dell'acquedotto Peschiera che rifornisce la Capitale, come esempio di connubio virtuoso tra pubblico e privato.
Sarebbero inoltre necessari investimenti anche sugli acquedotti per interconnetterli ed essere in grado, quando necessario, di spostare l’acqua lì dove occorre. Servono inoltre investimenti anche sugli invasi, non solo per costruirne di nuovi ma anche per svuotare gli esistenti dai detriti che ne limitano la funzionalità”.
APPUNTAMENTI IN AGENDA