Capodanno Rai in Calabria, Roberto Occhiuto: "A Crotone aspettando il nuovo anno 2024"
Sarà una notte magica per la Calabria, e sarà un Capodanno di festa per milioni di calabresi in ogni parte del mondo.
di Pino Nano
Mercoledì 25 Ottobre 2023
Crotone - 25 ott 2023 (Prima Notizia 24)
Sarà una notte magica per la Calabria, e sarà un Capodanno di festa per milioni di calabresi in ogni parte del mondo.

La notizia è ormai ufficiale. Lo spettacolo della notte di Capodanno che RAI1 manda tradizionalmente in onda ogni anno non solo in Italia ma nel resto del mondo dove ci sono comunità italiane emigrate sarà in realtà la “notte di Crotone". Più precisamente Piazza Pitagora, da dove Amadeus, o chi per lui, è ancora presto per dirlo, darà il benvenuto al nuovo anno 2024.

Alla fine, ha vinto il Governatore Roberto Occhiuto, che ha creduto in questa corsa per la notte del Capodanno RAI più di ogni altro, convincendo i vertici della RAI che anche Piazza Pitagora a Crotone avrebbe potuto ospitare lo spettacolo del 31 dicembre. Ci sarà ora da superare qualche piccolo problema tecnico -ci dicono a Viale Mazzini qui a Roma- Per realizzare lo spettacolo in programma sarà infatti necessario preparare la piazza al grande palcoscenico da montare, forse ci sarà da eliminare una rotonda in cemento che oggi è al centro della piazza, ma una volta eliminate queste barriere Crotone sarà pronta al grande evento.

I tecnici che ieri a Crotone hanno effettuato il primo sopralluogo vero ci dicono che dai primi giorni di dicembre a Crotone arriveranno le maestranze RAI per preparare la grande notte di fine d’anno, poi dal 26 dicembre per i giorni successivi incominceranno le prime prove tecniche, e gli artisti invitati allo spettacolo faranno le prime prove musicali.

Insomma, non ci sarà soltanto la notte di Capodanno da vivere insieme a tutta Italia, ma per la città di Crotone ci sarà un intero mese di movimento, di novità, di sorprese, e forse anche di caos, ma questo va sempre messo in conto per ottenere poi risultati da record.

Il Governatore Roberto Occhiuto, in un video postato sulla rete nella tarda serata di ieri conferma il successo assoluto della prima riunione operativa tra il sindaco di Crotone, il questore, il presidente della provincia, il direttore della sede RAI della Calabria Massimo Fedele, gli scenografi della RAI, i tecnici e i vertici della produzione della RAI di Napoli a cui toccherà nei fatti mandare in onda lo spettacolo.

”Sarà una notte magica per Crotone, finalmente Crotone, questa città che per anni è sembrata vivere ai margini di tutto, e io sono fiero di questa scelta”.

C’è un dettaglio che però il Governatore non dice, forse per scaramanzia, ma in realtà il contratto tra la Regione Calabria e la RAI prevede due serate diverse, quindi la prima che è questa di Crotone, 31 dicembre 2023, e la seconda, 31 dicembre 2024, quasi certamente a Reggio Calabria. Se si considera che nel corso dello spettacolo non ci sarà soltanto tanta musica ma anche delle clip e dei filmati che racconteranno la storia la bellezza e le tradizioni meravigliose di questa terra, allora sì che potremo dire “Più immagine positiva di così davvero si muore”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Calabria
Capodanno
Pino Nano
PPN
Prima Pagina News
Rai
Roberto Occhiuto

APPUNTAMENTI IN AGENDA