Eccellenze Italiane. Domenico Umbrello “Fellow International Academy for Production Engineering”
Lo studioso dell’Università della Calabria ha ricevuto la fellowship dell'International Academy for Production Engineering, la storica accademia che riunisce gli scienziati più quotati del settore. Parliamo della élite mondiale delle tecnologie per la produzione industriale.
di Pino Nano
Mercoledì 13 Settembre 2023
Catanzaro - 13 set 2023 (Prima Notizia 24)
Lo studioso dell’Università della Calabria ha ricevuto la fellowship dell'International Academy for Production Engineering, la storica accademia che riunisce gli scienziati più quotati del settore. Parliamo della élite mondiale delle tecnologie per la produzione industriale.

“Esprimo le mie più sincere congratulazioni al prof. Domenico Umbrello per il prestigioso riconoscimento internazionale ottenuto – ha commentato Francesca Guerriero, direttrice del Dimeg – che sottolinea il suo elevato impegno, dedizione e competenza nel campo della ricerca. Questo riconoscimento è motivo di grande orgoglio. Auguro a Domenico di continuare a perseguire obiettivi sempre più ambiziosi”.

Erano anni che l’Università della Calabria non occupava i posti di testa delle varie classifiche internazionali di merito. La notizia di oggi ha già fatto il giro del mondo della ricerca.

Il prof Domenico Umbrello, docente di Tecnologie e sistemi di lavorazione presso il dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale (Dimeg) dell’Università della Calabria, è stato nominato fellow dell’International Academy for Production Engineering (Cirp).

Un riconoscimento importante e di grande valore internazionale che viene al ricercatore calabrese da un'accademia internazionale di altissimo prestigio che dal 1951 svolge molteplici attività nel settore dell'ingegneria della produzione e che riunisce i maggiori esperti nel campo.

La comunità internazionale del Cirp, dopo aver esaminato il cursus accademico dello studioso calabrese, ha deciso di proporre per il prof. Domenico Umbrello la nomina a “fellow”, riconoscimento che gli è stato poi formalizzato in occasione dell’assemblea generale di Dublino.

Il prof. Umbrello diventa così il primo docente dell’Università della Calabria a ricevere la fellowship dell’Accademia, entrando in una cerchia ristretta di 175 scienziati a livello mondiale e occupando uno dei 15 posti riservati a ricercatori italiani.

Alle spalle lo studioso calabrese ha una carriera brillantissima.

Laureato con il massimo dei voti in Ingegneria meccanica all’Università della Calabria nel 2001, Domenico Umbrello ha poi conseguito il dottorato di ricerca nel 2005 discutendo una tesi sulla “modellazione dei processi ad alta velocità di deformazione” sotto la guida del prof. Fabrizio Micari, già rettore dell’Università di Palermo.

Si è poi specializzato in prestigiose accademie internazionali, prima all’Ohio State University, presso il laboratorio del prof. Rajiv Shivpuri, uno dei più quotati scienziati al mondo per la modellazione dei materiali metallici, poi a Lexington, all’Istituto di lavorazioni sostenibili della Università del Kentucky diretto dal prof. I.S. Jawahir.

“Lo studioso- precisa una nota ufficiale dell’Unical-  ha presentato il suo primo lavoro all’assemblea generale del Cirp nel 2009, tenutasi a Boston, con coautore Luigino Filice, ordinario del gruppo di ricerca dell’Unical. Il lavoro risultò tra i più apprezzati della sessione tecnica sulle tematiche del machining e venne annoverato come ricerca di eccellenza. Gli sviluppi seguenti sull’analisi numerica e modellazione dell’integrità superficiale gli permetteranno di essere insignito della prestigiosa Taylor Medal del Cirp nel 2011 a Budapest, premio riservato al miglior ricercatore dell’Accademia”.

Nominato professore associato nel 2014, il professore si è successivamente dedicato in maniera più marcata al coordinamento di progetti di ricerca, senza mai abbandonare il proprio interesse verso la ricerca di base coltivata negli anni precedenti. Dal 2019 fa parte della top science-wide author databases of standardized citation indicators che classifica i migliori scienziati al mondo ed è presente nella classifica Top Scientist di Research.com.

Una bellissima storia di successo e di eccellenza, c’è da dire anche al servizio di una regione che nei fatti rimane ancora fanalino di cosa di mezza Europa.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Domenico Umbrello
fellowship
International Academy for Production Engineering
Pino Nano
PPN
Prima Pagina News
Università della Calabria

APPUNTAMENTI IN AGENDA