Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Gian Luca Trequattrini è il nuovo Vice Direttore Generale.
Gian Luca Trequattrini è il nuovo Vice Direttore Generale.
Svolta improvvisa al vertice di Palazzo Koch. Il Direttore Generale Luigi Federico Signorini ha annunciato le proprie dimissioni anticipate, effettive dal 31 marzo 2026, motivando la scelta con "ragioni personali".
Il Consiglio Superiore, presieduto dal Governatore Fabio Panetta, ha risposto immediatamente blindando la governance dell'istituto con una promozione interna che punta sulla continuità.
Il rimpasto del Direttorio, approvato in seduta straordinaria, ridisegna i vertici della vigilanza bancaria e assicurativa italiana: Paolo Angelini, già Vice Direttore Generale, compie il salto di carriera diventando Direttore Generale. Il nuovo incarico porta con sé la Presidenza dell'Ivass, l'autorità di vigilanza sulle assicurazioni, garantendo il coordinamento tra i due enti.
Lo storico Segretario del Direttorio e Funzionario Generale Gian Luca Trequattrini, invece, viene promosso a Vice Direttore Generale, completando così il "board" di comando della Banca.
Nonostante la delibera interna, il processo segue il solco istituzionale tracciato dall’Articolo 18 dello Statuto: il Presidente del Consiglio, di concerto con il Ministro dell'Economia (MEF), promuoverà il decreto di nomina; l'ultima parola spetta al Presidente della Repubblica, che ufficializzerà l'incarico con firma del decreto presidenziale.
APPUNTAMENTI IN AGENDA