Eccellenze Italiane. Luciano Montesanto al comando della nave da crociera più lussuosa del mondo
Si chiamerà Seven Seas Grandeur la prossima nave ammiraglia di Regent Seven Seas Cruises prevista in consegna il prossimo mese di novembre 2023. A comandarla sarà un ufficiale calabrese, il Comandante Luciano Montesanto. Storia di una eccellenza tutta italiana.
di Pino Nano
Mercoledì 25 Ottobre 2023
Crotone - 25 ott 2023 (Prima Notizia 24)
Si chiamerà Seven Seas Grandeur la prossima nave ammiraglia di Regent Seven Seas Cruises prevista in consegna il prossimo mese di novembre 2023. A comandarla sarà un ufficiale calabrese, il Comandante Luciano Montesanto. Storia di una eccellenza tutta italiana.

“Anche se le nostre nuove navi sono sempre molto attese, Seven Seas Grandeur ha dimostrato di essere così popolare, abbiamo dovuto creare un’ulteriore crociera per la sua stagione inaugurale”, afferma Andrea DeMarco, Presidente di Regent Seven Seas Cruises- L’incredibile accoglienza riservata a Seven Seas Grandeur testimonia non solo la forte domanda di crociere di lusso, ma anche la posizione di Regent come leader in questo spazio con ogni lusso incluso, ospitalità senza pari e spazio in mare senza rivali. Siamo entusiasti e immensamente orgogliosi di accogliere gli ospiti a bordo di Seven Seas Grandeur entro la fine dell’anno”.

Bene, alla guida di questa nave ci sarà un Comandante italiano, o meglio di origini calabresi, il suo nome è Luciano Montesanto.

“Sarà per me – sorride- un grande onore essere il Comandante di questa nave”.

Per celebrare l'annuncio del prossimo varo della nave, il capitano Luciano Montesanto ha filmato un messaggio speciale direttamente dal cantiere navale di Ancona, aggiornando i tanti appassionati del mondo delle crociere, e nel mondo sono milioni di persone, gli ospiti sui progressi della costruzione della nave e descrivendo cosa significhi per lui il dover guidare questa nuova unità della Compagnia americana.   

Il capitano Luciano Montesanto è nato e cresciuto a Crotone, in Calabria, e dove, appena gli è possibile, torna per ritrovare- dice- la mia fanciullezza.

Da oltre 20 anni vive per mare, e il mare è la sua vita vera.Dopo aver completato gli studi e il suo periodo di formazione teorica e pratica presso l'Istituto Nautico di Crotone, all'età di 19 anni inizia a navigare per il mondo. Prima, come cadetto per una compagnia di navigazione petroliera. Poi, nel 2002, dopo aver ottenuto la licenza di ufficiale, i suoi interessi cambiano e lui a questo punto preferisce optare per le grandi navi da crociera.

Questo non solo gli permetterà di viaggiare per tutto il mondo, e di conoscere paesi e nazioni che mai e poi mai da ragazzo avrebbe potuto immaginare di vedere, ma gli consente anche di partecipare direttamente e personalmente alla fase più delicata della costruzione di una nave, direttamente sui cantieri per dare eventuali suggerimenti ai tecnici che lavorano sui dettagli.

E’ nel 2022 che il Capitano Luciano Montesanto viene promosso Capitano della Seven Seas Splendor, e nel 2023 nominato Comandante della Seven Seas Grandeur.

“È un privilegio immenso -riconosce oggi- essere stato nominato capitano di una nave nuova di zecca come questa, e far parte di questo incredibile team di viaggio. Come italiano poi, devo riconoscerlo, sono anche molto orgoglioso del fatto che la nave sia stata interamente costruita nel mio Paese, e sarà un onore condividere l’artigianato Made in Italy nel mondo”.

I numeri della nave che dai prossimi giorni andrà materialmente a comandare, si commentano da soli.

548 membri d’equipaggio, 373 suite diverse, con tanto di balcone sul mare,10 ritrovi diversi di ritrovo, Seven Seas Grandeur potrà ospitare almeno 746 passeggeri e vanterà una stazza lorda di 55.500 tonnellate, garantendo – assicurano i tecnici di Fincantieri che l’hanno realizzata- un rapporto di spazi pubblici e equipaggio tra i più alti del settore.

 È praticamente la nave gemella di Seven Seas Explorer, la nave più recente e più lussuosa della flotta, insieme alla Seven Seas Splendor.

Regent Seven Seas cruises è la compagnia di crociere di lusso leader a livello mondiale, che offre un'esperienza senza rivali da oltre 30 anni. Seven Seas Explorer, Seven Seas Mariner, Seven Seas Navigator, Seven Seas Splendor, Seven Seas Voyager e dal 2023 Seven Seas Grandeur - formano di fatto la flotta più lussuosa del mondo, navi che ogni anno approdano in oltre 500 destinazioni diverse in tutto il mondo. 

"Siamo orgogliosi -aggiunge Andrea De MarcoPresidente di Regent Seven Seas Cruises -di aver riunito insieme questo team-leadership così altamente qualificato per garantire che ogni viaggio di Seven Seas Grandeur offra l'esperienza impareggiabile di Regent per i nostri viaggiatori di lusso. La bellezza mozzafiato di questa nave supererà le aspettative dei viaggiatori più esigenti. A bordo, gli ospiti troveranno design accattivanti e reinventati per i ristoranti d'autore, sommersi da squisite scelte culinarie”.

Per non parlare delle suites -sottolinea Andrea De Marco- dalla sontuosa “regent suite” da 11 mila dollari a notte, alle “suite distintive” contemporanee, ma senza tempo, sono tutte suite spaziose e splendidamente arredate. “Seven Seas Grandeur offre be 15 diverse categorie di alloggio, ma il dettaglio forse più esclusivo è che Seven Seas Grandeur ospiterà anche una collezione d'arte multimilionaria, unica al mondo almeno in questo settore delle crociere, la cui “pièce de résistance” sarà un capolavoro progettato appositamente su misura – “journey in jewels” – Insomma, il primo uovo fabergé a risiedere permanentemente in mare”.

La stagione inaugurale di Seven Seas Grandeur parte, dunque, il prossimo mese di novembre 2023 alla conquista del Mediterraneo e dei Caraibi, ma in programma ci sono anche due viaggi transatlantici. Madrina ufficiale della nave sarà Sarah Fabergé, membro fondatore del Fabergé Heritage Council e pronipote del grande Peter Carl Fabergé, e sarà lei a celerare per la nave il battesimo del mare nel corso di una gala internazionale già fissato a Miami, in florida, per il prossimo 10 dicembre 2023.

Escursioni a terra gratuite e illimitate sono disponibili in ogni porto, facendo di questa nave l'unica linea di crociera veramente all-inclusive. Le tariffe di viaggio includono anche la cucina gourmet in una vasta gamma di ristoranti di specialità, soprattutto ristoranti all'aperto. E come se tutto questo non bastasse, vini e liquori pregiati, intrattenimento, accesso illimitato a internet, servizio di lavanderia gratuito, trasferimenti via terra e pacchetti alberghieri pre-crociera di una notte per gli ospiti che soggiornano in suite di livello concierge e superiori.

Una nave non per tutti, anche questo va detto, ma è su questa unità navale che dal prossimo novembre batterà giorno e notte un cuore tutto calabrese, che è quello del Comandante Luciano Montesanto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Luciano Montesanto
Pino Nano
PPN
Prima Pagina News
Seven Seas Grandeur

APPUNTAMENTI IN AGENDA