Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2 Rai è il nuovo ministro della Cultura.
Nato a Napoli nel 1962, si laurea in Giurisprudenza all'Università Federico II. Ha conseguito il PhD Dottorato di Ricerca in Diritto ed Economia nella medesima Università cum laude e pubblicazione della tesi.
Ha altresì
conseguito il Master in Diritto Privato Europeo, diretto dal professor Guido Alpa, ottenendo 100/100 con lode e il Diploma IASD (Istituto Alti Studi per la Difesa), il più elevato istituto di formazione della Difesa italiana.
Dal 1995 al 1997 ha diretto i servizi giornalistici dell'emittente televisiva campana "Italia Sette-Canale Otto". Successivamente è stato Direttore del quotidiano "Roma" di Napoli. È stato Vice Direttore del quotidiano "Libero".
Ha collaborato con "Il Foglio", "l'Espresso" ed "Il Sole 24 Ore". Gli è stato affidato l'incarico di Direttore della Scuola di Giornalismo dell'Università di Salerno e di docente di Storia dell'Economia alla LUISS Guido Carli. Nel 2003 è
stato assunto dalla Rai e destinato alla TGR di Napoli con la qualifica di Inviato e Capo Servizio. Nel 2004 viene trasferito a Roma all'Agenzia Nazionale
della TGR dove diventa prima Vice Capo Redattore (2005) e in seguito Capo Redattore (2007).
Nel 2009 passa al Tg1 dove diviene Vice Direttore. E' stato inviato in Bosnia, Kosovo e in Afghanistan. Nel n ovembre 2018 viene nominato Direttore del Tg2. Autore di numerosi saggi, tra i quali "Giuseppe Prezzolini: l'anarchico conservatore" (2008), "Putin. Vita di uno zar", Milano Mondadori (2015), "Hillary. Vita in una dynasty americana" (2016), "Trump. Vita di un
presidente contro tutti" (2017). Ha ottenuto tra gli altri il Premio Vico per la Cultura, il Premio Dorso, il Premio Capalbio, il Premio Excellent.
Al neo ministro della cultura vanno le vivissime congratulazioni di tutta la redazione di Prima Pagina News e gli auguri per un proficuo lavoro.
APPUNTAMENTI IN AGENDA