Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Focus di Arcadia sulle performance digitali degli account dei due leader pentastellati. Entrambi in crisi sui social. Pesano le loro posizioni opposte sul futuro del M5S.
Focus di Arcadia sulle performance digitali degli account dei due leader pentastellati. Entrambi in crisi sui social. Pesano le loro posizioni opposte sul futuro del M5S.
Giuseppe Conte e Beppe Grillo in queste ultime settimane, segnate da una opposta visione sul futuro del MoVimento 5 Stelle, hanno perso entrambi diversi migliaia di follower. L'agenzia di comunicazione Arcadia ha pubblicato oggi un Instant Mood in cui vengono comparate le performance degli account social dei due leader del M5S.
"Agosto è sempre un mese «complicato» per il MoVimento 5 Stelle - afferma Domenico Giordano, spin doctor e data analyst di arcadiacom.it - certo non è possibile paragonare quanto accaduto nel 2019 con la crisi del governo Conte 1 e neppure nel 2022 con la scissione dell’ala dimaiana a ridosso della presentazione delle liste, eppure anche in questo 2024 non sono mancate delle forti fibrillazioni interne".
I dati dell'Instant Mood parlano chiaro: sui social, il garante del Movimento e l'ex Presidente del Consiglio, sono in crisi. "Lo scontro tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo sulla futura leadership e sulle sorti complessive del M5S - spiega Giordano - ha fatto male ad entrambi. Infatti, in queste settimane i rispettivi account social hanno perso diverse migliaia di follower. La perdita più consistente di Conte è stata registrata su Instagram con -3.227 follower, mentre quella di Grillo si è avuta su X con -2.174 follower". (Fonte: Instant Mood, www.arcadiacom.it).
APPUNTAMENTI IN AGENDA