Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Ammirati (Rai Fiction): "Memoria recente diventa racconto condiviso".
Ammirati (Rai Fiction): "Memoria recente diventa racconto condiviso".
In occasione del terzo anniversario dell'arresto del boss mafioso Matteo Messina Denaro - avvenuta il 16 gennaio del 2023 – vengono rilasciate le prime immagini della nuova miniserie prossimamente in onda su Rai 1 "L'Invisibile - La cattura di Matteo Messina Denaro", diretta da Michele Soavi e dedicata a questo clamoroso evento.
A interpretarla, un cast d'eccezione: Lino Guanciale nei panni del Colonnello responsabile della cattura; Levante - al secolo Claudia Lagona - che interpreta sua moglie; Leo Gassman, nel ruolo di un esperto della squadra investigativa. È affidato a Ninni Bruschetta, invece, il ruolo di Messina Denaro.
Le prime immagini raccontano il momento in cui il Colonnello sprona i suoi ad arrestare il latitante da più di 20 anni.
“La ricostruzione della cattura di Matteo Messina Denaro – dice la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati -, frutto di un rigoroso lavoro di documentazione e di una messa in scena di grande intensità, interpretata da Lino Guanciale e sostenuta da un grande cast diretto da Michele Soavi, offre al pubblico uno sguardo autentico sul lavoro delle istituzioni e sulla determinazione di chi ha operato per affermare la legalità. È un progetto che testimonia la funzione di Servizio Pubblico della Rai e la sua capacità di trasformare la memoria recente in racconto condiviso”.
L'idea della serie, articolata in due serate speciali e realizzata da CamFilm in collaborazione con Rai Fiction, è di Pietro Valsecchi che commenta così l'operazione: "La cattura dell’ultimo Padrino rappresenta un momento decisivo della storia recente italiana. È il risultato di un lavoro istituzionale silenzioso e articolato, dove si incrociano memoria, giustizia e identità collettiva".
APPUNTAMENTI IN AGENDA