Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Ynet: non ci sono conferme ufficiali sull'approvazione del piano.
Ynet: non ci sono conferme ufficiali sull'approvazione del piano.
Il Ministro delle Finanze ed esponente dell'ultradestra israeliana, Bezalel Smotrich, ha approvato il nuovo piano di insediamento nella regione E1 della Cisgiordania, consistente in 3.401 abitazioni destinate ai coloni. Lo ha reso noto lo stesso Smotrich, aggiungendo che questo piano "seppellirà l'idea di uno Stato palestinese".
Secondo quanto fanno sapere i media israeliani, fra cui Jerusalem Post, Times of Israel e Ynet, Smotrich ha riferito che terrà quest'oggi una conferenza stampa, insieme con il Presidente del Consiglio di Yesha, Israel Ganz, e con Guy Yifrach, sindaco di Ma'aleh Adumim, il comune dove l'insediamento verrà costruito.
La zona o "corridoio" E1 (East 1, ndr) è un'area della Cisgiordania nel comune di Ma'ale Adumim, vicino a Gerusalemme Est, in un'area di 12 chilometri quadrati dove si trovano varie comunità beduine e una grande centrale di polizia israeliana.
Secondo quanto riporta il Jerusalem Post, l'organizzazione Peace Now ha definito il piano annunciato da Smotrich un "colpo mortale alla soluzione dei due Stati", perché, di fatto, divide la Cisgiordania in due parti, bloccando lo sviluppo dell'area metropolitana tra Ramallah, Gerusalemme Est e Betlemme.
Ynet, però, ricorda che, nonostante l'annuncio di Smotrich, non c'è alcuna conferma ufficiale sull'approvazione del piano. Il sito ha notato che i precedenti progetti di edilizia abitativa, pur essendo stati annunciati al momento del lancio, hanno subìto ritardi di anni.
APPUNTAMENTI IN AGENDA