Lega, depositato progetto di legge per innalzare tetto contante a 10mila euro
Fazzolari (FdI): "L'aumento al tetto del contante è da sempre nel programma di FdI, del centrodestra, lo faremo già nella prima legge di bilancio. Non ha nessun collegamento con la lotta all'evasione".
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 26 Ottobre 2022
Roma - 26 ott 2022 (Prima Notizia 24)
Fazzolari (FdI): "L'aumento al tetto del contante è da sempre nel programma di FdI, del centrodestra, lo faremo già nella prima legge di bilancio. Non ha nessun collegamento con la lotta all'evasione".
E' stato depositato, dalla Lega, un progetto di legge che prevede l'innalzamento del tetto del contante a 10mila euro. E' quanto fa sapere in una nota il Carroccio. Il primo firmatario del progetto di legge è Alberto Bagnai.

L'innalzamento del tetto del contante è una "proposta di buonsenso della Lega, in linea col programma del centrodestra e con altri paesi europei: Meno burocrazia, più libertà". Così, su Facebook, il leader della Lega, Matteo Salvini.

"L'aumento al tetto del contante è da sempre nel programma di FdI, del centrodestra, lo faremo già nella prima legge di bilancio. Non ha nessun collegamento con la lotta all'evasione. C'è una tregua fiscale come è previsto nel programma. Chi ha pagato le tasse nei tempi e nei modi pagherà sempre meno di chi non lo ha fatto". E' quanto ha detto Giovanbattista Fazzolari, senatore di Fratelli d'Italia, all'uscita da Palazzo Madama.

Per il vicecapogruppo del Pd al Senato, Franco Mirabelli, qualora venga messo in atto, l'innalzamento del tetto renderebbe difficoltoso il controllo dei flussi di denaro e favorirebbe, "oltre all'evasione, il riciclaggio del denaro".

"Slogan in perfetto stile Lega. Se si guardano gli ultimi dati di Bankitalia, la transizione verso i pagamenti digitali è già in corso, non c'è bisogno di diminuire né di aumentare la soglia del contante. Non serve fare caos. Anche perché i limiti sono purtroppo già ora aggirabili". Così Luigi Marattin, Responsabile del Settore Economia di Italia Viva.

"Il contante deve essere disponibile". Così, in conferenza stampa, il vice presidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis, interpellato sul progetto di legge leghista. Per quanto riguarda i massimali per l'anti-riciclaggio, prosegue, "avevamo proposto dei tetti a livello Ue ma non ci sono accordi per ora, tocca agli Stati membri decidere. I tetti variano molto, si va dai 500 euro della Grecia a Paesi che non ce l'hanno. Come Commissione, preferiremmo dei massimali più bassi possibili"."La proposta iniziale Ue era diecimila euro, ma ci sono opinioni diverse", prosegue la Commissaria ai Servizi Finanziari, Mairead McGuinnes.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Lega
PPN
Prima Pagina News
progetto di legge
tetto al contante

APPUNTAMENTI IN AGENDA