Maltempo Emilia Romagna, Evangelisti: "FdI ha già interessato i Ministri Lollobrigida e Musumeci"
"Ci chiediamo e chiederemo ai vertici della Regione se non sia ormai il caso di chiedere ai Comuni e alla Città metropolitana di imporre ai frontisti di tener puliti i fossi sulle provinciali e gli scoli dell'acqua dei campi".
(Prima Notizia 24)
Martedì 02 Maggio 2023
Bologna - 02 mag 2023 (Prima Notizia 24)
"Ci chiediamo e chiederemo ai vertici della Regione se non sia ormai il caso di chiedere ai Comuni e alla Città metropolitana di imporre ai frontisti di tener puliti i fossi sulle provinciali e gli scoli dell'acqua dei campi".
"Fratelli d’Italia ha già interessato il Ministro Lollobrigida per gli aspetti riguardanti i danni all’agricoltura e il Ministro Musumeci sul versante Protezione Civile.

Da Bologna provincia e città a Imola passando per Ravenna, infatti, sono moltissime le province interessate da esondazioni dovute a rovesci di forte e forti raffiche di vento. Tutto nelle previsioni di allerta meteo già diramate in questi giorni con anche probabili grandinate ma, nonostante ciò, ancora una volta non si è saputo intervenire per tempo.

Nessuna opera di prevenzione tra un’alluvione e l’altra, nessun intervento in anticipo quando l’allerta meteo prevede anzitempo ciò che si verificherà. D’altro canto dopo mesi di siccità e scarsa prevenzione e pulizia degli argini, la situazione era davvero scontata.

Ci chiediamo e chiederemo ai vertici della Regione se non sia ormai il caso di chiedere ai Comuni e alla Città metropolitana di imporre ai frontisti di tener puliti i fossi sulle provinciali e gli scoli dell'acqua dei campi e anche di mantenere l'erba sfalciata lungo e strade confinanti con le proprietà private.

Si tratta di misure banali ma ormai in disuso seppure efficaci nella prevenzione. Il risultato di questa ormai irricevibile trascuratezza sono cittadini che, come nel caso di San Lazzaro, sono stati evacuati. Ovviamente verificheremo anche la tempestività delle scelte e e degli interventi che al momento non ci paiono davvero essere stati precisi e mirati".

Così Marta Evangelisti, Capogruppo di FdI per la Regione Emilia Romagna.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Emilia Romagna
FdI
maltempo
Marta Evangelisti
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA