Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
È partita la battaglia della Casa Bianca al caro medicinali negli Stati Uniti. Varato un sito web per offrire agli americani prodotti farmaceutici a prezzi scontati.
È partita la battaglia della Casa Bianca al caro medicinali negli Stati Uniti. Varato un sito web per offrire agli americani prodotti farmaceutici a prezzi scontati.
Al via negli USA la crociata di Trump contro il caro farmaci. "TrumpRx.gov - sottolinea la Casa Bianca - offre ai pazienti un'esperienza di livello mondiale per ottenere sconti significativi sui farmaci di cui hanno bisogno. A seconda del produttore di un determinato farmaco, i pazienti con prescrizione medica valida potranno accedere a sconti tramite coupon di facile utilizzo, stampabili o scaricabili sui propri telefoni o tramite canali predisposti dal produttore e integrati in TrumpRx.gov".
Come spiega l'agenzia italiana di comunicazione Arcadia, specializzata nel monitorare le dinamiche del web, "dalla mezzanotte del 5 febbraio è online TrumpRx.gov il sito web che elenca i prezzi scontati dei farmaci offerti dai produttori che hanno aderito al regime di prezzi della Nazione Più Favorita (MFN). Gli americani possono utilizzare TrumpRx per acquistare farmaci in contanti (al di fuori della propria assicurazione). Questi farmaci possono essere acquistati presso le farmacie partecipanti utilizzando le tessere coupon visualizzate su TrumpRx o direttamente tramite i siti web dei produttori".
Sul sito TrumpRX viene messo in evidenza che "i prezzi dei medicinali negli USA venivano sovrastimati . Gli stessi farmaci, prodotti nelle stesse fabbriche, con gli stessi dosaggi, costavano agli americani fino al 1000% in più rispetto a qualsiasi altro Paese. Questo è inaccettabile". Non tutti i farmaci, aggiunge Arcadia, "sono attualmente disponibili su TrumpRx, ma, come è precisato sul sito, molti altri arriveranno presto".
APPUNTAMENTI IN AGENDA