Maltempo Roma, Gualtieri: "In un anno abbiamo ripulito 30 mila tombini su 55 mila, bombe d'acqua sono eventi estremi"
"L'acqua è tantissima e spesso non c'è la capienza fognaria ma poi arrivano anche le foglie cadute con l'acqua e che ri-otturano la caditoia che era stata pulita".
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 14 Giugno 2023
Roma - 14 giu 2023 (Prima Notizia 24)
"L'acqua è tantissima e spesso non c'è la capienza fognaria ma poi arrivano anche le foglie cadute con l'acqua e che ri-otturano la caditoia che era stata pulita".
Le bombe d'acqua che stanno interessando Roma "sono eventi estremi che cominciano a diventare ricorrenti", in cui "l'acqua è tantissima e spesso non c'è la capienza fognaria", tuttavia "su 55 mila caditoie ne abbiamo ripulite 30 mila in un anno e stiamo per arrivare alla pulizia integrale".

Così il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ai microfoni del programma di Rete Oro "Amministratori e Cittadini".

"L'acqua è tantissima e spesso non c'è la capienza fognaria ma poi arrivano anche le foglie cadute con l'acqua e che ri-otturano la caditoia che era stata pulita", precisa il Sindaco, per poi aggiungere che in città "abbiamo 55 mila caditoie di responsabilità del Comune e ne abbiamo ripulite 30 mila in un anno, e molte non si toccavano da anni", per cui "stiamo per arrivare alla pulizia integrale del cento per cento delle caditoie che spetta a Roma".

"Poi ci sono 400 mila di queste più piccole di responsabilità dei Municipi che hanno una difficoltà maggiore dal punto di vista amministrativo, e che stiamo aiutando, ma ci vogliono degli anni", conclude Gualtieri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

maltempo
PPN
Prima Pagina News
Roberto Gualtieri
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA