Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Questo strumento permette di avere descrizioni dettagliate di foto, grafici e diagrammi.
Questo strumento permette di avere descrizioni dettagliate di foto, grafici e diagrammi.
E' stata lanciata ieri da Microsoft una versione di anteprima della funzione "Descrivi immagine" su Windows 11. Questo strumento, attraverso l'Intelligenza Artificiale generativa, permette di ottenere descrizioni dettagliate di foto, grafici e diagrammi e, pur non essendo nata direttamente per favorire l'accessibilità, può fornire un aiuto a chi ha difficoltà visive, nella creazione di un testo descrittivo che, attraverso la sintesi vocale di Windows, può raccontare una foto, analizzandola fin nei minimi particolari.
Attualmente, la funzione "Descrivi immagine" è disponibile soltanto sui computer della linea Pc Copilot Plus, che hanno un hardware che può svolgere operazioni di intelligenza artificiale anche senza essere sempre connessi a internet.
"Quando si utilizza l'azione per la prima volta", ha spiegato l'azienda in una nota ufficiale, "i modelli richiesti vengono configurati e le descrizioni vengono generate localmente sul dispositivo, garantendo la sicurezza dei dati sensibili sul pc".
Microsoft ha garantito il supporto per i dispositivi con processori Snapdragon e l'arrivo per quelli con Intel e Amd durante i prossimi mesi. I suoi principali concorrenti offrono funzionalità simili: per esempio, Google ha il chatbot Gemini, che permette la vista "live" di quello che riprende con la fotocamera, per fare domande all'IA e avere risposte contestuali.
Stando al sito di esperti Windows Central, la differenza più importante sta nel fatto che Gemini ha bisogno di scambiare informazioni continue in rete, mentre i Copilot Plus elaborano l'attività soltanto su pc, favorendo velocità e privacy.
APPUNTAMENTI IN AGENDA