Migranti, la Ocean Viking si dirige verso Marsiglia. Salvini, bene così
A bordo della nave ci sono 243 persone. Il Presidente di Sos Mèditerranèe Italia, Alessandro Porro: 'Siamo davanti a rischi gravissimi, compreso quello di incidenti mortali'.
(Prima Notizia 24)
Martedì 08 Novembre 2022
Catania - 08 nov 2022 (Prima Notizia 24)
A bordo della nave ci sono 243 persone. Il Presidente di Sos Mèditerranèe Italia, Alessandro Porro: 'Siamo davanti a rischi gravissimi, compreso quello di incidenti mortali'.
E' diretta verso il porto francese di Marsiglia, la nave Ocean Viking, proprietà dell'Ong Sos Mèditerranèe. La nave è partita dopo aver chiesto e ottenuto dalla Francia un porto sicuro dove sbarcare. Stando a quanto riferisce la stessa Ong, la nave potrebbe raggiungere le acque vicine alla Corsica il 10 novembre. A bordo, ci sono 234 persone.

“La situazione a bordo della Ocean Viking ha raggiunto il limite. Siamo davanti a rischi gravissimi, compreso quello di incidenti mortali. Il benessere fisico e psicologico dei sopravvissuti e dell’equipaggio è precipitato, dopo quasi 20 giorni di stallo in mare. È un’emergenza umanitaria che esige una risposta immediata”, riferisce il Presidente di Sos Mèditerranèe Italia, Alessandro Porro.

“Questa soluzione estrema è il risultato di un fallimento gravissimo e drammatico di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati associati che non sono stati in grado di indicare un porto sicuro alla nostra nave. Chiediamo che il Centro di coordinamento per la ricerca e il soccorso in mare francese trovi una soluzione immediata per i naufraghi a bordo della Ocean Viking”, precisa l'Ong.

La notizia è stata accolta positivamente dal Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e Vicepremier, Matteo Salvini. '"Ocean Viking, la Francia aprirà il porto di Marsiglia". Bene così! L’aria è cambiata', ha twittato il Ministro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Marsiglia
Matteo Salvini
migranti
Ocean Viking
PPN
Prima Pagina News
sbarco

APPUNTAMENTI IN AGENDA