Il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha avuto un vertice con i capigruppo dei partiti di maggioranza in merito alla questione migranti. Sul tavolo ci sarebbe l'ipotesi di imporre alle Ong una pesante sanzione amministrativa, che dovrebbe prevedere anche la confisca delle navi.
Il Viminale preferirebbe adottare questa soluzione, perchè sembra che le sanzioni penali introdotte in passato non abbiano sortito alcun effetto.
A chiedere il vertice sono stati i capigruppo di FdI, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, in modo da ricostruire quanto accaduto in questi ultimi giorni, prima dell'informativa urgente in Parlamento, in programma domani.
Secondo alcune fonti presenti al vertice, i capigruppo hanno chiesto a Piantedosi di evidenziare le prospettive riguardo alla gestione dei migranti in ambito europeo e alla possibilità di istituire una specie di Piano Marshall per l'Africa.
Le Ong, quindi, non sarebbero più accolte in Italia e neppure in Grecia, a Malta e a Cipro, e potrebbero pagare multe fino a 50mila euro. Inoltre non dovrebbero più esserci denunce, per evitare che le cause si protraggano nei tribunali. E, se una Ong volesse forzare il blocco, scatterebbero, oltre alle multe, anche la Daspo e i sequestri per ordine dei Prefetti.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24