Migranti: si acuisce lo scontro con la Francia. Parigi schiera 500 poliziotti alla frontiera
Il Ministro dell'Interno francese, Gèrard Darmanin, si è detto 'profondamente rammaricato del fatto che l’Italia non si sia comportata come uno Stato europeo responsabile'.
(Prima Notizia 24)
Venerdì 11 Novembre 2022
Roma - 11 nov 2022 (Prima Notizia 24)
Il Ministro dell'Interno francese, Gèrard Darmanin, si è detto 'profondamente rammaricato del fatto che l’Italia non si sia comportata come uno Stato europeo responsabile'.
Aumenta lo scontro tra l'Italia e la Francia, in merito ai migranti della nave Ocean Viking. Questo pomeriggio, Parigi ha deciso di sospendere la ricollocazione di 3.500 migranti provenienti dall'Italia.

A rendere nota la decisione è stato il Ministro dell'Interno francese, Gèrard Darmanin, secondo cui “l’Italia è stata molto disumana, le autorità italiane sono state poco professionali, hanno lasciato questa barca per 20 giorni senza una decisione”. A bordo, ha evidenziato, la situazione è grave, perchè ci sono “numerose persone molto malate“.

La nave, che è stata respinta dalle autorità italiane, sbarcherà domani al porto francese di Tolone. “Le nuove autorità italiane - ha detto ancora Darmanin in conferenza stampa - hanno fatto la scelta incomprensibile di non rispondere alle diverse richieste di assistenza rivolte dalla nave“.

Oltre a questo, Parigi ha deciso di rafforzare i controlli alle frontiere con l'Italia, disponendo lo schieramento di 500 poliziotti, e farà tutte le deduzioni in merito al comportamento dell'Italia per quel che riguarda le prospettive delle relazioni bilaterali. “Organizzeremo nei prossimi giorni, con la Commissione Ue e con la Germania, una riunione che metterà in piedi, nel pieno rispetto del diritto internazionale, il quadro che permetterà di trarre le conseguenze dell’atteggiamento italiano e di regolamentare meglio le azioni di soccorso in mare per le navi delle ong nel Mediterraneo“, ha proseguito il Ministro francese, che ha aggiunto di essere “profondamente rammaricato del fatto che l’Italia non si sia comportata come uno Stato europeo responsabile. La gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo è un problema europeo che riguarda tutti noi e richiede una risposta europea”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Francia
Italia
Migranti
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA