Aspettando le mostre Donna della Settimana della Moda di Milano, la Galleria Cavour 1959 di Bologna ne regala un anticipo con "I vestiti delle star", mostra in programma dal 15 settembre al 15 ottobre che ripercorre la storia della moda italiana presentando alcuni abiti iconici provenienti dalla collezione di Cecilia Matteucci Lavarini.
Ad essere messa in mostra sarà una selezione di 5 capi provenienti dai guardaroba di molte celebrità. Si tratta di una mostra "sottovetro", per cui gli abiti potranno essere visti dalle vetrine dello spazio centrale della Galleria.
Saranno esposti, tra gli altri, due abiti dal guardaroba di Raina Kabaivanska, uno rosso e uno arancio, risalenti rispettivamente agli anni '70 e '80, che Cappucci ha donato alla Onlus Baby nel Cuore. Gli stessi abiti, sempre per scopi benefici, sono stati acquistati da Cecilia Matteucci Lavarini.
In mostra anche uno chiffon glicine e una mantella blu-viola in velluto, ornata di rouches in taftà, sempre disegnati da Cappucci, risalenti agli anni '80 e provenienti dal guardaroba dell'attrice Valentina Cortese.
Completa la selezione un vestito maculato disegnato da Yves Saint-Laurent, risalente al 1994, che Jeanne Moreau ha indossato per il Festival di Cannes dello stesso anno.
All'interno del guardaroba di Cecilia Matteucci Lavarini ci sono più di 3 mila capi di coutoure che la stessa indossa, in modo da farli vivere come lei è stata descritta, cioè da "stilista di sé stessa attraverso le creazioni altrui".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24