Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il bassista aveva 83 anni.
Il bassista aveva 83 anni.
Lutto nella musica italiana: è morto, all'età di 83 anni, Livio Macchia, storico bassista e fondatore del gruppo "I Camaleonti".
Originario di Melendugno, nel Leccese, Macchia è stato una delle figure simbolo della beat generation italiana degli anni Sessanta e Settanta. L'anno scorso, proprio lui, aveva annunciato la scomparsa dell'altro bassista della band, Massimo Brunetti.
Ad annunciare la scomparsa di Macchia, sui social, è stato il Sindaco di Melendugno, Maurizio Cisternino: “Una stella della musica italiana e internazionale ma soprattutto un mio grande amico, un figlio della nostra Melendugno che lo ha accolto e amato fino alla fine. Negli ultimi mesi, pur nella fragilità della sua malattia, ci ha continuato a donare generosamente e gentilmente la sua musica e ci ha fatto cantare tutti.
È stato un onore organizzare insieme a lui e all’amato figlio Livio il suo ultimo concerto dei Camaleonti a Roca Nuova dove tanti Melendugnesi sono accorsi a salutarlo e a dirgli che gli volevano bene. Il nostro Livio si congeda da noi con gli applausi di chi lo ha amato tanto”.
Anche Maurizio Vandelli ha voluto ricordarlo sui social: “Ha raggiunto Tonino in cielo, spero cantino insieme anche lassù”, ha scritto il cantautore.
Insieme a Paolo De Ceglie e Riki Maiocchi, Macchia ha fondato il gruppo dei "Camaleonti": nato agli inizi degli anni Sessanta, suona diversi generi musicali, specializzandosi, però, nelle cover in italiano di successi stranieri.
Il successo è arrivato nel 1969, grazie a "Sha la la la la", cover di "La La La La La" del gruppo messicano The Blendless, che riesce a vendere 40 mila copie. Il 14 febbraio dello stesso anno esce l'album di esordio della band, dal titolo "The Best Records in the World".
I membri storici della band sono: Livio Macchia (voce, chitarra, basso); “Tonino” Antonio Cripezzi (voce, pianoforte, tastiere, violino); Dave Sumner (chitarra, cori, voce); Paolo de Ceglie (batteria, cori, voce).
APPUNTAMENTI IN AGENDA