Netanyahu: "Non vogliamo occupare Gaza, vogliamo che venga deradicalizzata"
“Dobbiamo avere una forza credibile che, se necessario, entri a Gaza e uccida gli assassini. Questo è ciò che impedirà l’emergere di un’altra entità simile a Hamas”.
(Prima Notizia 24)
Venerdì 10 Novembre 2023
Roma - 10 nov 2023 (Prima Notizia 24)
“Dobbiamo avere una forza credibile che, se necessario, entri a Gaza e uccida gli assassini. Questo è ciò che impedirà l’emergere di un’altra entità simile a Hamas”.
Israele non vuole “conquistare”, “occupare” o “governare” la Striscia di Gaza, ma vuole far sì che diventi un territrorio “smilitarizzato, de-radicalizzato e ricostruito”. Così, ieri sera, il premier israeliano Benjamin Netanyahu, a Fox News.

“I combattimenti continuano contro il nemico Hamas, i terroristi di Hamas (…) vogliamo facilitare il passaggio sicuro dei civili lontano dalla zona dei combattimenti. E lo stiamo facendo”, ha detto, per poi aggiungere: “Non cerchiamo di sfollare nessuno”.

“Vogliamo vedere ospedali da campo. Stiamo incoraggiando e permettendo l’ingresso degli aiuti umanitari (nella striscia). È così che stiamo combattendo questa guerra”, ha continuato Netanyahu.

Nel futuro prossimo, ha aggiunto, “dobbiamo avere una forza credibile che, se necessario, entri a Gaza e uccida gli assassini. Questo è ciò che impedirà l’emergere di un’altra entità simile a Hamas”.

Intanto, nella Striscia di Gaza, la situazione sanitaria è diventata insostenibile: secondo quanto fa sapere la Ministra della Sanità dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), Mai al Kaila, in un comunicato divulgato tramite Facebook, al momento 18 ospedali su 35 hanno smesso di funzionare, e dall'inizio delle ostilità sono morte 10.818 persone, di cui 4.412 bambini, 2.918 donne e 667 anziani. I feriti, invece, sono 26.905.

Stando all'agenzia “Maan”, dalla notte scorsa fino all'alba di stamani, le Idf hanno continuato con i bombardamenti, colpendo ospedali e ambulanze.

Il portavoce del MInistero della Sanità di Gaza, Ashraf al Qudra, ha fatto sapere che l'esercito israeliano ha bombardato l'ospedale Al Shifa, a Gaza, danneggiando il reparto maternità.

Altre bombe, inoltre, sono cadute sugli ospedali pediatrici Al Rantisi e Al Nasr, nell'area occidentale di Gaza. Non ci sono notizie, tuttavia, in merito al bilancio esatto dei morti e dei danni materiali. Un bombardamento ha colpito anche l'ospedale indonesiano di Gaza, dove ci sono migliaia di sfollati.

Stando a quanto fa sapere la Mezzaluna Rossa, anche la zona dove c'è l'ospedale Al Awda è stata bombardata. Per Al Qudra, entro le prossime ore, tutti gli ospedali della Striscia di Gaza potrebbero smettere di funzionare.

Nel frattempo, fonti palestinesi hanno fatto sapere che almeno cinque persone hanno riportato ferite in un bombardamento condotto da Israele contro il campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA