Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Cuore a cielo aperto, di tutto di più. Decimo simposio Scientifico Cardio Update 2022, al Grand Hotel Vanvitelli di Caserta dal 27 al 28 ottobre. Direttore scientifico il prof. Paolo Calabrò.
Cuore a cielo aperto, di tutto di più. Decimo simposio Scientifico Cardio Update 2022, al Grand Hotel Vanvitelli di Caserta dal 27 al 28 ottobre. Direttore scientifico il prof. Paolo Calabrò.
Non a Milano, né a Parigi, né tanto meno a Londra, ma il gotha della cardiologia internazionale quest’anno si ritrova tutto a Caserta, a due passi dalla storica Reggia, per uno screening a 360 gradi sulle ultime conquiste della terapia cardiologica nel mondo.
“Negli ultimi anni – anticipa il responsabile scientifico del Simposio, il prof. Paolo Calabrò- la medicina cardiovascolare ha ottenuto risultati straordinari nella gestione e nel trattamento dei pazienti con malattie metaboliche e cardiovascolari, come le dislipidemie, le sindromi coronariche acute, l’ipertensione, il diabete, lo scompenso cardiaco, e la fibrillazione atriale. La gestione di tali patologie si è resa ancora più complessa nel contesto della recente pandemia COVID-19, che ha avuto un impatto sostanziale sul trattamento, sul follow-up, e sulla prognosi dei pazienti”.
Attenzione, avverte l’illustre cattedratico: “In Italia, poco meno della metà dei soggetti colpiti da infarto muore nel primo anno dall’evento e questi dati, già severi, sono purtroppo peggiorati nel corso della pandemia. Dal momento che le patologie cardiovascolari sono malattie con elevati tassi di morbilità e di mortalità, generano sia elevati costi indiretti (riduzione dell’aspettativa di vita, produttiva e non), sia notevoli costi diretti in termini di assistenza sanitaria. Molti studi hanno evidenziato come un’efficace prevenzione primaria e secondaria degli eventi cardiovascolari, basata su terapie farmacologiche e sull’utilizzo di device di ultima generazione, sia in grado di ridurre in modo sostanziale la mortalità e la morbilità anche nei pazienti a più alto rischio. In particolare, la terapia antitrombotica ed anticoagulante, così come i farmaci antirimodellamento, rivestono un ruolo fondamentale nel migliorare la prognosi e la qualità di vita dei pazienti affetti da tali patologie”.
Il messaggio è chiaro, prevenire vuol dire salvare prima tutto, soprattutto in questo settore.
“La disponibilità di farmaci e device hi-tech innovativi ed efficaci – spiega il prof. Paolo Calabrò- pone il medico nella condizione di dover effettuare delle scelte appropriate in funzione del rapporto rischio-beneficio per ogni trattamento nella pratica clinica quotidiana nei vari ambiti (scompenso cardiaco, dislipidemia, etc.) Il X simposio scientifico CardioUpdate 2022 propone dunque un aggiornamento completo sulla gestione clinica e sul trattamento farmacologico e nonfarmacologico dei pazienti con patologie cardiovascolari”.
-Ma quali saranno le novità chiave del congresso di Caserta?
Il grande cardiologo non ha dubbi: “Nel corso del Congresso saranno presentati i meccanismi patologici alla base delle malattie cardiovascolari, che rappresentano i target fondamentali delle attuali e future modalità di trattamento. Sarà affrontato il ruolo dei farmaci antiaggreganti piastrinici ed anticoagulanti, analizzando problemi e limiti delle attuali possibilità di trattamento offrendo una panoramica aggiornata panoramica sulle ultime novità. Attraverso le numerose relazioni frontali sui diversi argomenti, ed i fondamentali momenti di confronto e dibattito in discussione, si affronteranno i temi proposti al fine di definire con chiarezza gli obiettivi che il medico deve prefiggersi nella gestione a “360 gradi” dei pazienti con malattie cardiovascolari”.
Il programma è nutrito e articolato come non mai. I temi principali saranno: Le nuove linee guida sulle valvulopatie: novità e prospettive Introducer: Francesco Romeo Ciro Indolfi; Novità in Cardiologia Interventistica coronarica Moderatori: Cesare Baldi, Ciro Mauro, Attilio Varricchio Expert Opinions: Giuseppe Bottiglieri, Gianluca Caiazzo, Emanuele Cigala, Donatella Manfredi, Andrea Montalto; Novità in cardiologia interventistica strutturale Moderatori: Emilio Di Lorenzo, Vittorio Monda, Gianpaolo Ussia Expert Opinions: Daniela Benedetto, Anna Franzone, Carmen Spaccarotella; Cardiovascular Prevention & Rehab Moderatori: Francesco Fattirolli, Carmine Riccio Expert Opinions: Raffaele Carotenuto, Michele Ciccarelli, Marciano Schettino, Salvatore Severino; Terapia anticoagulante in contesti clinici complessi Moderatori: Antonello D’Andrea, Giuseppe Di Pasquale, Raffaele Merenda Expert Opinion: Francesco Loffredo, Ivana Pariggiano, Vincenzo Russo, Alfredo Vetrano; Le Società Scientifiche ci parlano… realtà, prospettive e rinascita post-Covid ,Moderatore: Paolo Calabrò;Terapia antitrombotica: verso una medicina di precisione Moderatori: Fabio Minicucci, Francesco Pelliccia, Bernardino Tuccillo Expert Opinions: Eugenio Martelli, Giovanni Napolitano, Francesco Piemonte, Giosuè Santoro; Scompenso Cardiaco: dagli scenari clinici complessi alla gestione della terapia medica Moderatori: Pietro Iodice, Annibale Izzo, Giuseppe Pacileo Expert Opinions: Franco Guarnaccia, Donato Soviero, Simona Sperlongano, Gina Varricchio; Ipercolesterolemia Familiare Omozigote: lomitapide come game-changer della patologia Laura D’Erasmo Marcello Arca. Ma non solo questo.
APPUNTAMENTI IN AGENDA