Paolo Calabrò riunisce a Caserta il gotha della cardiologia internazionale.

Cuore a cielo aperto, di tutto di più. Decimo simposio Scientifico Cardio Update 2022, al Grand Hotel Vanvitelli di Caserta dal 27 al 28 ottobre. Direttore scientifico il prof. Paolo Calabrò.

di Pino Nano
Lunedì 10 Ottobre 2022
Roma - 10 ott 2022 (Prima Notizia 24)

Cuore a cielo aperto, di tutto di più. Decimo simposio Scientifico Cardio Update 2022, al Grand Hotel Vanvitelli di Caserta dal 27 al 28 ottobre. Direttore scientifico il prof. Paolo Calabrò.

Non a Milano, né a Parigi, né tanto meno a Londra, ma il gotha della cardiologia internazionale quest’anno si ritrova tutto a Caserta, a due passi dalla storica Reggia, per uno screening a 360 gradi sulle ultime conquiste della terapia cardiologica nel mondo.

“Negli ultimi anni – anticipa il responsabile scientifico del Simposio, il prof. Paolo Calabrò- la medicina cardiovascolare ha ottenuto risultati straordinari nella gestione e nel trattamento dei pazienti con malattie metaboliche e cardiovascolari, come le dislipidemie, le sindromi coronariche acute, l’ipertensione, il diabete, lo scompenso cardiaco, e la fibrillazione atriale. La gestione di tali patologie si è resa ancora più complessa nel contesto della recente pandemia COVID-19, che ha avuto un impatto sostanziale sul trattamento, sul follow-up, e sulla prognosi dei pazienti”.

Attenzione, avverte l’illustre cattedratico: “In Italia, poco meno della metà dei soggetti colpiti da infarto muore nel primo anno dall’evento e questi dati, già severi, sono purtroppo peggiorati nel corso della pandemia. Dal momento che le patologie cardiovascolari sono malattie con elevati tassi di morbilità e di mortalità, generano sia elevati costi indiretti (riduzione dell’aspettativa di vita, produttiva e non), sia notevoli costi diretti in termini di assistenza sanitaria. Molti studi hanno evidenziato come un’efficace prevenzione primaria e secondaria degli eventi cardiovascolari, basata su terapie farmacologiche e sull’utilizzo di device di ultima generazione, sia in grado di ridurre in modo sostanziale la mortalità e la morbilità anche nei pazienti a più alto rischio. In particolare, la terapia antitrombotica ed anticoagulante, così come i farmaci antirimodellamento, rivestono un ruolo fondamentale nel migliorare la prognosi e la qualità di vita dei pazienti affetti da tali patologie”.

Il messaggio è chiaro, prevenire vuol dire salvare prima tutto, soprattutto in questo settore.

“La disponibilità di farmaci e device hi-tech innovativi ed efficaci – spiega il prof. Paolo Calabrò- pone il medico nella condizione di dover effettuare delle scelte appropriate in funzione del rapporto rischio-beneficio per ogni trattamento nella pratica clinica quotidiana nei vari ambiti (scompenso cardiaco, dislipidemia, etc.) Il X simposio scientifico CardioUpdate 2022 propone dunque un aggiornamento completo sulla gestione clinica e sul trattamento farmacologico e nonfarmacologico dei pazienti con patologie cardiovascolari”.

-Ma quali saranno le novità chiave del congresso di Caserta?

Il grande cardiologo non ha dubbi: “Nel corso del Congresso saranno presentati i meccanismi patologici alla base delle malattie cardiovascolari, che rappresentano i target fondamentali delle attuali e future modalità di trattamento. Sarà affrontato il ruolo dei farmaci antiaggreganti piastrinici ed anticoagulanti, analizzando problemi e limiti delle attuali possibilità di trattamento offrendo una panoramica aggiornata panoramica sulle ultime novità. Attraverso le numerose relazioni frontali sui diversi argomenti, ed i fondamentali momenti di confronto e dibattito in discussione, si affronteranno i temi proposti al fine di definire con chiarezza gli obiettivi che il medico deve prefiggersi nella gestione a “360 gradi” dei pazienti con malattie cardiovascolari”.

Il programma è nutrito e articolato come non mai. I temi principali saranno: Le nuove linee guida sulle valvulopatie: novità e prospettive Introducer: Francesco Romeo Ciro Indolfi; Novità in Cardiologia Interventistica coronarica Moderatori: Cesare Baldi, Ciro Mauro, Attilio Varricchio Expert Opinions: Giuseppe Bottiglieri, Gianluca Caiazzo, Emanuele Cigala, Donatella Manfredi, Andrea Montalto; Novità in cardiologia interventistica strutturale Moderatori: Emilio Di Lorenzo, Vittorio Monda, Gianpaolo Ussia Expert Opinions: Daniela Benedetto, Anna Franzone, Carmen Spaccarotella; Cardiovascular Prevention & Rehab Moderatori: Francesco Fattirolli, Carmine Riccio Expert Opinions: Raffaele Carotenuto, Michele Ciccarelli, Marciano Schettino, Salvatore Severino; Terapia anticoagulante in contesti clinici complessi Moderatori: Antonello D’Andrea, Giuseppe Di Pasquale, Raffaele Merenda Expert Opinion: Francesco Loffredo, Ivana Pariggiano, Vincenzo Russo, Alfredo Vetrano; Le Società Scientifiche ci parlano… realtà, prospettive e rinascita post-Covid ,Moderatore: Paolo Calabrò;Terapia antitrombotica: verso una medicina di precisione Moderatori: Fabio Minicucci, Francesco Pelliccia, Bernardino Tuccillo Expert Opinions: Eugenio Martelli, Giovanni Napolitano, Francesco Piemonte, Giosuè Santoro; Scompenso Cardiaco: dagli scenari clinici complessi alla gestione della terapia medica Moderatori: Pietro Iodice, Annibale Izzo, Giuseppe Pacileo Expert Opinions: Franco Guarnaccia, Donato Soviero, Simona Sperlongano, Gina Varricchio;  Ipercolesterolemia Familiare Omozigote: lomitapide come game-changer della patologia Laura D’Erasmo Marcello Arca. Ma non solo questo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Decimo simposio Scientifico Cardio Update 2022
Paolo Calabrò
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA