I Piani Urbani Integrati di Roma stanno rispettando le tabelle di marcia e le scadenze imposte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e sono i progetti che stanno procedendo più velocemente.
A dirlo è il Sindaco, Roberto Gualtieri, durante il suo intervento alla seduta della commissione speciale capitolina relativa al Pnrr, presieduta da Giovanni Caudo (Roma Futura) e dedicata ai progetti Pnrr sui Piani Urbani Integrati.
“Gli 11 progetti Pnrr dei 3 Pui di Roma sono i più avanzati rispetto ai 279 Cup gestiti direttamente da Roma per 1,15 miliardi, che arrivano a 2,4 miliardi considerando anche quelli di Città Metropolitana.
Oggi abbiamo aggiuducato il 63% degli interventi Pnrr di Roma, per circa 500 milioni. Altri 450 milioni li aggiudicheremo entro il 31 dicembre, e i restanti 200 milioni li perfezioneremo entro il primo trimestre ’24. Tutti gli 11 Cup dei 3 Piu di Roma sono stati già aggiudicati”, spiega Gualtieri.
Nello specifico, prosegue, “per tutti gli 11 Cup sono stati sottoscritti i contratti applicativi e raggiunta la progettazione definitiva, per cui sono attualmente in corso le conferenze dei servizi decisorie” e “per 10 degli 11 Cup lgati ai Pui Roma Capitale ha aderito agli Accordi quadro di Invitalia, che ha garantito la milestone dell’aggiudicazione entro il 30 settembre ’23 per appalti integrati complessi, mentre per un solo Cup, Corviale con soggetto attuatore Ater, ha aderito solo per i lavori.
Per i suoi due Pui, la Città Metropolitana ha aderito all’Accordo quadro invitalia rispettando il termine del 30 settembre, per 2 Cup Poli civici e dell’innovazione si è aderito all’accordo quadro integrato e si è in fase di progettazione definitiva, mentre tra novembre 2023 e aprile 2024 si completerà la progettazione dei Poli Sport benessere e disabilità, con apertura dei cantieri prevista tra dicembre '23 e maggio '24".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24