Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Al Sud, meno della metà degli studenti che escono dalle scuole medie hanno competenze accettabili in matematica.
Al Sud, meno della metà degli studenti che escono dalle scuole medie hanno competenze accettabili in matematica.
Durante l'ultimo anno delle superiori, soltanto in Italiano e Inglese-lettura la quota di allievi che raggiungono il livello base è oltre il 50%.
La situazione più grave è in matematica: nel Lazio, Campania, Calabria e Sicilia quasi il 60% non riesce a raggiungere il livello minimo. In Sardegna, la percentuale peggiora, arrivando al 70%. E' quanto emerge dal Rapporto Invalsi, presentato stamani alla Camera dei Deputati.
In Italiano, però, la comprensione di un testo scritto è a livelli quantomeno accettabili per più della metà degli studenti e delle studentesse (circa il 60-61%) solo nelle due macro-aree settentrionali, mentre al Centro-Sud meno della metà degli studenti comprende un testo.
Al termine delle scuole medie, in Italiano, mentre al Centro-Nord il 62% degli alunni raggiunge livelli accettabili, nel Mezzogiorno la percentuale cala vistosamente e nel Sud, specialmente in Calabria, Sicilia e Sardegna, meno della metà degli alunni accede alle superiori con competenze accettabili.
Al Sud, inoltre, meno della metà degli allievi esce dal I ciclo d'istruzione con un livello di competenze accettabile in Matematica, solo 4 studenti su 10, Isole comprese.
APPUNTAMENTI IN AGENDA