Rock 'n' roll in lutto, è morto Jerry Lee Lewis
La leggenda del rock and roll aveva 87 anni. Tra i suoi successi 'Great Balls of Fire'.
(Prima Notizia 24)
Sabato 29 Ottobre 2022
Roma - 29 ott 2022 (Prima Notizia 24)
La leggenda del rock and roll aveva 87 anni. Tra i suoi successi 'Great Balls of Fire'.
Il rock and roll perde uno dei suoi padri fondatori. All'età di 87 anni, è venuto a mancare Jerry Lee Lewis.

Noto anche con il soprannome di 'killer', per via del suo modo di esibirsi sul palco, sempre anticonformista e al limite della ribellione, Lewis ispirò generazioni di musicisti scrivendo e incidendo veri e propri capolavori rock, tra cui la mega hit 'Great Balls of Fire'.

Ad annunciare il suo decesso è stato il portavoce, Zach Furman, che ha aggiunto che il cantautore è deceduto stamani nella sua abitazione di Memhpis.

Due giorni fa, la notizia della morte del cantante era stata divulgata dal sito Tmz, che poi ha rettificato con tanto di scuse, scrivendo che Lewis era 'vivo e a Memphis'.

Tra tutti i grandissimi nomi della musica esplosi negli anni '50 dopo Elvis Preasley, nessuno oltre Lewis, grazie alla sua malizia e al suo sorriso quasi arrogante, ha rappresentato "la paura di ogni genitore per i pericoli del rock 'n' roll".

Originario della Louisiana, Lewis nacque a Feriday, nel 1935. A 9 anni imparò da autodidatta a suonare il pianoforte. La sua prima esibizione in pubblico avvenne cinque anni dopo, in una concessionaria di automobili.

'Great Balls of Fire' divenne un simbolo della cultura pop e venne anche inserita nella colonna sonora originale del film 'Top Gun'.

Il suo talento e la maestria nel suonare il pianoforte gli permisero di comporre anche altri pezzi di successo, come "Whole Lotta Shakin' Goin' On". Di recente, Lewis era stato inserito nella Country Hall Of Fame.

Come tutte le grandi star, la sua vita privata fu oggetto di gossip. Quando era ancora sposato con la prima moglie, Jane Mitcham, il 12 dicembre del 1957 si sposò segretamente con una cugina di secondo grado, Myra Gale Brown, che aveva solo 13 anni. Mosso dalla convinzione che "le ballate tenere era meglio lasciarle ai vecchi", Lewis dirottò la sua vita e la sua arte verso la lussuria e la 'satisfaction', facendo imprecare le tastiere e urlare i suoi fan, con esibizioni così 'infiammabili' che nel 1957, mentre si stava esibendo con "Whole Lotta Shakin' Goin' On" al "The Steve Allen Show", i presenti gli lanciarono addosso sedie come secchiate d'acqua infernali.

"C'era il genere del rockabilly. C'era Elvis. Ma non c'era rock 'n' roll puro prima che Jerry Lee Lewis prendesse a calci la porta", disse Lewis di sè stesso, come fosse un ammiratore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Jerry Lee Lewis
morte
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA