Roma, maltempo, Metalli (FdI)-Aita (Anppe Vvf): "Vigili del Fuoco in affanno"
"Serve puntare sulla prevenzione e studiare il territorio comunale in ogni sua parte per il rischio idrogeologico".
(Prima Notizia 24)
Giovedì 15 Giugno 2023
Roma - 15 giu 2023 (Prima Notizia 24)
"Serve puntare sulla prevenzione e studiare il territorio comunale in ogni sua parte per il rischio idrogeologico".
"I continui eventi climatici estremi mettono a dura prova la macchina del soccorso dei Vigili del Fuoco della Capitale, basti pensare che sono circa 200 gli interventi effettuati ieri dai Vigili del fuoco, tra il tardo pomeriggio di ieri fino alle prime ore del mattino. Le bombe d'acqua che si sono abbattute in queste ore su Roma hanno causato numerosi allagamenti dovuti alla mancanza di prevenzione, come ad esempio la pulizia delle caditoie.

Il piano antipiogge del comune di Roma è stato un fallimento dell'amministrazione capitolina e grazie ai cittadini armati di rastrello che hanno sturato, da soli, proprio le caditoie si sono evitati maggiori rischi di allagamento e problemi di viabilità e di trasporti.

Grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco di Roma, con l’ausilio di gommoni, si è evitata la tragedia, 80 persone, tra cui diversi bambini, erano intrappolate nel centro estivo del Salaria Horse club a Fidene, circondato dall’acqua caduta nel corso del nubifragio che si è abbattuto su Roma Nord".

E' quanto dichiara Massimiliano Metalli, delegato ai Vigili del Fuoco e al Soccorso Pubblico di Fratelli d'Italia a Roma.

Per Lorenzo Aita, responsabile provinciale di Roma Capitale di Anppe Vigili del Fuoco, “gli ultimi eventi di questi ultimi giorni sul maltempo della Capitale, continuano a far valere la tesi che ad oggi bisogna saper attuare piani seri di contrasto alle emergenze climatiche, i Vigili del Fuoco sono ancora alle prese con i soccorsi, ormai formati a 360 gradi per opporsi a queste calamità naturali, ma ancora tanto deve esser fatto per migliorare il supporto al cittadino.

Il problema delle alluvioni è solo un tassello sui tanti punti su cui bisognerebbe concentrarsi per poter destinare al meglio attenzione e fondi. Bisogna aspettarsi risposte veloci ed efficienti, ma a monte di tutto serve puntare sulla prevenzione e studiare il territorio comunale in ogni sua parte per il rischio idrogeologico, tutto questo non viene al momento fatto”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

ANPPE
FdI
Lorenzo Aita
maltempo
Massimiliano Metalli
PPN
Prima Pagina News
Roma
Vvf

APPUNTAMENTI IN AGENDA