E' stata occupata da alcuni studenti la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Roma 'La Sapienza'. Il movimento studentesco "Cambiare" ha reso noto che l'occupazione è una "risposta alle violente cariche contro gli universitari" verificatesi martedì durante una protesta contro un convegno a cui hanno preso parte membri di Fratelli d'Italia.
"Le nostre richieste sono chiare: vogliamo le dimissioni immediate della rettrice Polimeni e la garanzia che non verranno mai più fatte entrare le forze dell'ordine nell'ateneo", ha proseguito il movimento.
"Vostro il governo, nostra la rabbia" è il titolo dato all'assemblea studentesca tenutasi questo pomeriggio, durante la quale è stata decisa l'occupazione della Facoltà. Gli studenti che vi hanno partecipato hanno appeso striscioni come "Mai più violenza sugli studenti".
Gli stessi studenti, microfono alla mano, hanno chiesto agli agenti della Digos di allontanarsi, per poi scandire in coro "fuori le guardie dalle università".
Durante l'assemblea, inoltre, gli studenti hanno chiesto a gran voce che la Rettrice, Antonella Polimeni, rassegni le sue dimissioni, ed è stato letto un comunicato sulle cariche contro gli studenti che martedì hanno protestato contro un incontro organizzato da Azione Universitaria, a cui hanno partecipato il nuovo deputato di FdI Fabio Roscani e Daniele Capezzone. E' stata convocata un'assemblea, hanno detto, perchè "il capitalismo buono non esiste e nell'ateneo che esige controparti nelle iniziative, in questa occasione l'imparzialità non è stata un valore". "Ci teniamo a dire che le nostre aule non devono essere utilizzate dalle loro passerelle politiche", ha proseguito una studentessa, che ha letto la ricostruzione di quanto accaduto. In seguito, gli studenti hanno detto, in coro, "siamo tutti antifascisti".
"Le tensioni e gli scontri tra universitari e forze dell'ordine avvenuti lo scorso 25 ottobre a La Sapienza di Roma rappresentano un preoccupante viatico per questo governo di Centrodestra. Da quanto appreso dagli organi di stampa, la protesta degli studenti era stata organizzata in risposta a un convegno di Azione Universitaria in cui era prevista la partecipazione di Fabio Roscani, neo parlamentare di Fratelli d'Italia e Presidente di Gioventù Nazionale". Così Daniela Torto, deputata del M5S.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24