Sabato 25 novembre, la Biblioteca Onofri, in Via Umberto Lilloni, 39 - 45, dalle 9.30 alle 12.30, ospiterà un nuovo laboratorio di coding e robotica organizzato da MindSharing.tech nell’ambito del progetto di Scuola Diffusa, la Scuola di Roma Capitale che promuove la cultura digitale nella nostra città.
Il progetto Scuola Diffusa è coordinato dalla U.O. Partecipazione del Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 Minuti, in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.
I laboratori si rivolgono a bambini e ragazzi tra i 7 e i 17 anni. I più piccoli (7 – 11 anni), attraverso l’uso di Scratch, avranno la possibilità di dare vita a personaggi, ambientazioni e situazioni, creando così un coinvolgente mini-gioco digitale.
I più grandi (8 -12 anni) avranno l'opportunità di sperimentare un progetto introduttivo al linguaggio di programmazione Python. In concomitanza con i laboratori, saranno proposte attività per i genitori.
I laboratori di coding e robotica sono aperti a un massimo di 40 partecipanti.
È possibile prenotarsi su Eventbrite. In caso di disdetta, è importante avvisare l’ente organizzatore all’indirizzo coderdojospqr@gmail.com, in modo da consentire la partecipazione a chi è in lista di attesa.
Per il laboratorio Scratch (7 – 11 anni) è richiesto di portare il proprio pc, mouse e alimentatore avendo prima scaricato ed installato sul proprio PC il programma Scratch 3. Per il laboratorio Python (8 – 12 anni) ) è richiesto di portare il proprio pc, mouse e alimentatore avendo prima scaricato ed installato sul proprio l’ultima versione di Python.
L’evento è parte dell’iniziativa dall’iniziativa CoderDojo Roma SPQR promossa da MindSharing.Tech.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24