E' in gravi condizioni Alejo Vidal Quadras, ex leader del Partito popolare catalano e fondatore di Vox. L'ex deputato popolare, 78 anni, è stato raggiunto da un colpo di pistola in faccia nel pieno centro di Madrid.
Cuadra si trovava da solo in Via Núñez de Balboa, quando è stato raggiunto da una persona, che ha fatto partire un proiettile da una distanza di quasi due metri.
Stando a quanto fanno sapere fonti della Polizia, Cuadra era cosciente quando è arrivato in ospedale. Al momento, è in corso una caccia all'uomo: l'Efe sta cercando una persona che avrebbe sparato mentre era a bordo di una motocicletta.
"Grazie a Dio Alejo Vidal Quadras è fuori pericolo di vita", ha dichiarato il capo politico di Vox, Santiago Abascal.
"Il famigerato patto tra Sánchez e Puigdemont che schiaccia lo Stato di diritto in Spagna e pone fine alla separazione dei poteri è già stato concordato. La nostra Nazione cesserà così di essere una democrazia liberale e diventerà una tirannia totalitaria. Noi spagnoli non lo permetteremo", aveva twittato Cuadra prima dell'attentato.
Politico di lungo corso in Catalogna, Quadras è stato professore di fisica atomica all'Università Autónoma di Barcellona. Dal 1987 al 1991 è stato consigliere comunale a Barcellona per Alleanza Popolare (centrodestra). In seguito, è stato eletto prima deputato regionale, poi senatore.
Dal 1991 al 1996 è stato Presidente del Partito Popolare, che poi ha lasciato per protesta contro l'accordo tra il premier Jose Maria Aznar e il partito catalano Convergencia y Uniò. Tornerà nel Pp nel 1999, con cui viene eletto eurodeputato. In seno al Parlamento Europeo, ha ricoperto la carica di Vicepresidente fino al 2014.
Il 27 gennaio 2014 lascia i Popolari, per fondare Vox, partito di estrema destra, di cui diventa Presidente provvisorio. Lascerà anche questo partito, nel 2015, dopo essere stato sconfessato per il suo appoggio al riavvicinamento con i centristi di Ciudadanos.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24